5 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeEconomiaTrasporti, Marco Bizzarri rieletto al vertice della Filt Cgil Umbria

Trasporti, Marco Bizzarri rieletto al vertice della Filt Cgil Umbria

Pubblicato il 15 Ottobre 2018 15:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

Al termine dei lavori dell’undicesimo congresso della Filt Cgil dell’Umbria, il sindacato dei lavoratori del trasporto e della logistica ha confermato Marco Bizzarri nel ruolo di segretario generale della categoria. Bizzarri ha ottenuto 42 voti a favore su 43 votanti, con una sola astensione. Ai lavori congressuali, che si sono svolti a Perugia, hanno partecipato, tra gli altri, Roberto Panico, segretario della Camera del Lavoro di Perugia, Andrea Corpetti, segretario della Camera del Lavoro di Terni, Vasco Cajarelli, per la Cgil dell’Umbria, l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, e la segretaria della Filt Cgil nazionale, Cristina Settimelli. “Il nostro congresso si colloca in una fase molto delicata per il settore dei trasporti nella nostra regione – ha affermato il segretario Filt Umbria Marco Bizzarri – che ha visto la crisi mordere pesantemente con grande ricorso agli ammortizzatori sociali nel settore privato dell’autotrasporto, senza dimenticare le note problematiche della nostra ferrovia regionale o la crisi occupazionale semi-perenne delle Grandi officine di Foligno che, fortunatamente, in questi anni hanno visto un turnover limitato, che comunque non mette al sicuro l’impianto”. “Queste dinamiche – ha aggiunto Bizzarri – si innestano nella situazione di un Paese che ha giganteschi problemi infrastrutturali, come, da ultimo, la vicenda del monte Morandi a Genova ha tragicamente confermato. Sarà compito nostro sollecitare e tenere aperto un dibattito vero su questi temi anche in Umbria – ha concluso Bizzarri – per portare questo paese ad avere una nuova strategia sulle proprie infrastrutture, migliorando e innovando i sistemi di viabilità e trasporto, perché è evidente che la logistica sarà uno dei settori strategici per lo sviluppo delle imprese, in quello che resta il secondo paese manifatturiero d’Europa”.

Articoli correlati