31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàFoligno, il Garden Club Perugia dona alla Diocesi il rosone in paglia...

Foligno, il Garden Club Perugia dona alla Diocesi il rosone in paglia di San Feliciano

Pubblicato il 14 Ottobre 2018 10:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Dopo averla ammirata all’interno della Limonaia di Villa Fidelia, a Spello, in occasione dell’edizione 2018 de “I giorni delle rose”, ora la riproduzione in paglia del rosone della cattedrale folignate di San Feliciano verrà donata alla Diocesi guidata da monsignor Gualtiero Sigismondi. L’opera era stata realizzata dai maestri di Foglianise, piccola cittadina in provincia di Benevento. Attraverso trecce e laccetti, creati con le antiche tecniche dell’intreccio degli steli di paglia, gli artisti campani hanno infatti dato vita ad una vera e propria opera d’arte che tra qualche giorno diventerà di proprietà della diocesi folignate. La consegna del rosone in paglia è in programma per martedì 16 ottobre. L’appuntamento è alle 17 al Santuario della Madonna del Pianto, che oggi svolge le sue funzioni di procattedrale dopo la chiusura del duomo dedicato a San Feliciano a seguito degli eventi sismici del 2016. A consegnare l’opera a monsignor Giuseppe Bertini sarà la presidente del Garden Club Perugia, Giuseppina Massi Benedetti. Un appuntamento, quello in programma per il prossimo martedì, al quale prenderanno parte anche la presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Umbria Donatella Porzi, il sindaco di Foligno Nando Mismetti, il primo cittadino di Spello Moreno Landrini e gli artisti di Foglianise che hanno realizzato l’opera.

Articoli correlati