10.5 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeAttualitàFoligno, anche gli studenti “puliscono il mondo”: l’Ipia “Orfini” in campo con...

Foligno, anche gli studenti “puliscono il mondo”: l’Ipia “Orfini” in campo con Legambiente

Pubblicato il 3 Ottobre 2018 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

Un fine settimana all’insegna della salvaguardia dell’ambiente. È quello a cui ha fatto da sfondo lo scorso weekend Foligno, tra le città aderenti all’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente. L’evento si è aperto nella giornata di sabato, quando a scendere in campo sono stati gli studenti di due classi prime dell’Ipia “Orfini”. Ventiquattro i sacchi  di rifiuti da 40 litri raccolti, differenziati nelle frazioni di carta, plastica vetro e residuo.

Al setaccio da parte dei giovani studenti la zona del polo scolastico, mentre domenica mattina un gruppo di 15 volontari è intervenuta nel parcheggio dell’ex zuccherificio. Lì sono stati raccolti 46 sacchi totali da 120 e 240 litri. Oltre la metà di indifferenziato, ma anche tanta plastica (7 grandi sacchi) e vetro (altri 7 sacchi). Molti anche i rifiuti ingombranti abbandonati, tra i quali una batteria, due water e cinque pneumatici, oltre ad altro inerte che dovrà essere rimosso direttamente da Valle Umbra Servizi.

“L’abbandono dei rifiuti in città è un grande problema – ha dichiarato a questo proposito il neopresidente della sezione folignate di Legambiente, Marco Novelli – e queste giornate vengono promosse anche su stimolo dei tanti cittadini che sono interessati al decoro di questa città. Come associazione ambientalista, però, vogliamo fare anche un appello a tutta la cittadinanza, affinché almeno le aree ripulite non vengano nuovamente invase dai rifiuti”.

Articoli correlati