4 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeEconomiaUn weekend quintanaro per i “geni della matematica”

Un weekend quintanaro per i “geni della matematica”

Pubblicato il 3 Settembre 2014 16:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

La Città della Quintana si trasformerà per tre giorni nella “Capitale italiana della matematica” nonché culla dei futuri esperti italiani del settore. Anche quest’anno infatti, i campioni del concorso scolastico nazionale ‘Matematica senza frontiere’ saranno ospiti a Foligno per ricevere un contributo economico, messo a disposizione dalla Fondazione cassa di risparmio di Foligno. Un originale e divertente weekend quintanaro, sarà l’ambito premio riservato ai giovanissimi talenti italiani della matematica. Gli alunni delle classi vincitrici saranno accompagnati da dirigenti scolastici e professori, per poi essere ricevuti lunedì 15 settembre alle 11.30 nella sala conferenze delle sede di Palazzo Cattani in Corso Cavour, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione. “Anche per questa edizione abbiamo voluto accogliere con convinzione e piacere la proposta dell’istituto tecnico commerciale di Foligno, e premiare i ragazzi più meritevoli – ha dichiarato il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti – riconoscendo un premio di eccellenza alle quattro migliori classi d’Italia, che a livello nazionale ha visto la partecipazione di 1200 classi delle scuole primarie, secondare e superiori”. Arrivare a Foligno sarà quindi considerato il traguardo più ambito dai “geni della Matematica”, poiché le classi vincitrici del premio d’ecccellenza, ossia: la 1 Asa del liceo statale ‘M. G. Agnesi’ di Merate; la 1 O del liceo scientifico statale ‘Antonio Banfi’ di Vimercate; la 1 C NR del liceo scientifico ‘M.Curie’ di Pinerolo; la 1 M del liceo scientifico ‘Giovanni Marinelli’ di Udine, potranno godere delle “atmosfere della Giostra della Quintana, in una Foligno in festa, bella e vivace come non mai”.

Articoli correlati