3.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeCulturaA Valtopina l'idea è nel filo

A Valtopina l’idea è nel filo

Pubblicato il 8 Settembre 2014 15:39 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi schiacciasassi, Trestina battuto per 3-1. È la terza vittoria di fila

I biancazzurri vincono e convincono contro un avversario tosto e si avvicinano sempre di più al quarto posto, che ora dista due soli punti. Manni: "Vicini all'obiettivo dei 40 punti che ci eravamo dati a inizio stagione"

Processione di San Feliciano, la devozione di una comunità

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, solennità di San...

Foligno, sorpreso da un carabiniere fuori servizio a spacciare: in manette 25enne

Il militare lo ha notato in un parcheggio mentre consegnava alcune dosi di cocaina a un cliente e ha allertato i colleghi. Perquisiti anche l’auto e l’abitazione del giovane, sono stati rinvenuti altri 12 grammi di droga e 9mila euro in contanti

Oltre 4000 presenze e grande soddisfazione per la XVI edizione della Mostra del Ricamo a mano e del Tessuto artigianale, tenutasi il 5-6-7 Settembre a Valtopina. “La mostra è un grande contenitore culturale e il filo è il linguaggio per comunicare” ha spiegato ai microfoni di RGU l’organizzatrice dell’evento, Maria Mancini. Défilé, workshop, esposizioni, giochi di filo per bambini: una full immersion nel fascino dell’arte tessile d’eccellenza, dove ago e filo diventano i veri oggetti di contemplazione. Tutto questo e tanto altro nell’ormai consolidato appuntamento curato dalla Scuola di Ricamo di Valtopina, che quest’anno ha voluto omaggiare in particolar modo le donne e l’infanzia con laboratori dedicati ai più piccoli. E se la tradizione richiama alla creatività prettamente manuale, la mostra permetterà al visitatore di ammirare anche l’evoluzione delle tecniche impiegate per l’artigianato tessile. Numerosi gli appassionati stranieri che hanno raggiunto Valtopina per immergersi nel fascino inalterato dell’arte tessile. Tanti anche gli espositori provenienti dalle diverse regioni d’Italia e non solo per presentare la propria “idea nel filo”. A RGU l’intervento dell’organizzatrice Maria Mancini.

Fonte foto: Mostra Valtopina

Articoli correlati