11.3 C
Foligno
lunedì, Dicembre 29, 2025
HomePoliticaEurostar a Spoleto, discussione rinviata al prossimo Consiglio comunale

Eurostar a Spoleto, discussione rinviata al prossimo Consiglio comunale

Pubblicato il 23 Settembre 2014 16:54 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centomila euro alla Quintana dalla Finanziaria 2026

Per l’ottantennale la rievocazione barocca per il suo ottantennale potrà contare sul sostegno economico del Governo, come annunciato dal deputato Raffaele Nevi (FI). Metelli: "Riconoscimento lungimirante, estremamente soddisfatti”

Foligno, c’è il bando per la gestione della scuola di musica

Fissata per il prossimo mese di giugno la scadenza in capo all’attuale gestore. Avviata la nuova procedura per l’affidamento della struttura fino al 2031

Restauro dell’Alunno, affidato l’intervento di 36mila euro

A finanziare il recupero della statua l’azienda Edotto attraverso lo strumento dell’Art Bonus. Previsto anche uno stanziamento di 10mila euro da parte del Comune

Mancata discussione al Consiglio comunale di Spoleto in merito al ripristino della fermata alla stazione spoletina del treno Eurostar. Non ci sarebbe stato tempo, ieri, per discutere dell’interpellanza presentata dal consigliere Giampaolo Emili – capogruppo Lista due mondi – avente ad oggetto “fermata treno ex Eurostar ora Freccia Bianca a Spoleto”, con grande delusione da parte dei cittadini. La questione del ripristino della fermata del treno veloce è orami da due mesi nell’agenda della Regione Umbria da quando il Sindaco, Fabrizio Cardarelli, ha chiesto alla presidente della Regione, Catiuscia Marini, e all’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, di farsi carico dell’intera vicenda. Queste le parole del primo cittadino di Spoleto Fabrizio Cardarelli, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra: “Noi abbiamo chiesto alla Regione dell’Umbria di farsi promotrice e di assumersi la responsabilità di fare in modo che questo Eurostar fermi a Spoleto. Ho fatto domanda all’assessore regionale Silvano Rometti e alla presidente Catiuscia Marini, ormai da due mesi. Entrambi mi hanno detto che erano in trattative con Trenitalia nell’ambito del rinnovo del contratto con le ferrovie; ‘porremo sul piatto anche questa esigenza’, questo mi aveva detto l’assessore Rometti, poi non ci sono stati più contatti”.

Discussione rinviata, dunque, al prossimo Consiglio comunale, con l’impegno dell’assessore ai trasporti del comune di Spoleto, Vincenza Campagnani, di incontrare l’assessore Rometti per avere aggiornamenti in merito alle trattative con Trenitalia. Vincenza Campagnani: “Prima di prenderci un impegno vogliamo capire la Regione quante certezze ci dà. Da qui ai prossimi giorni, mi riservo di andare dall’assessore Rometti per avere chirimenti. Lui ha detto che ci metteva tutta la buona volontà però, onestamente, quanto sia andata avanti la trattativa con Trenitalia lo ignoro. E’ ancora tutto in itinere sia la trattativa mia con Rometti sia la trattativa tra Rometti e Trenitalia   ” 

Articoli correlati