10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaSpello, manutenzione dei corsi d'acqua demaniali per ridurre il rischio di esondazione

Spello, manutenzione dei corsi d’acqua demaniali per ridurre il rischio di esondazione

Pubblicato il 15 Ottobre 2014 14:04 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Correre ai ripari prima che sia troppo tardi. È quanto fatto dal Consorzio della bonificazione umbra che, nei giorni scorsi, ha completato gli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua demaniali presenti nel territorio di Spello. I lavori hanno interessato, nello specifico, la sistemazione di alcuni torrenti fondamentali per garantire il regolare deflusso delle acque e ridurre così il rischio di esondazione. Oggetto d’intervento sono stati: il Rio Tabito, l’Ose, il Fiorentina, il Rio Mugiro, il Rio Formaccia, il Rio Mengola, Fosso Brancacani, Fosso Mastinelle, Rio dei Prati, Fosso in via Molinaccio e Rio del Rio. “La cura del territorio – fanno sapere dall’amministrazione spellana – diventa sempre più centrale per far fronte a situazioni di criticità come le forti piogge che, più spesso, si verificano anche nella nostra Regione. Indispensabile è quindi – proseguono – la cura e la manutenzione del territorio affinché sia più sicuro”. E proprio sull’argomento è intervenuto anche il sindaco della Splendidissima Colonia Julia. Moreno Landrini ha ricordato come esista un “Regolamento di pulizia urbana e rurale” che impone a tutti i proprietari dei fondi laterali alle strade comunali e rurali e a tutti i proprietari frontisti di fossi, rii e corsi d’acqua in genere l’obbligo di svolgere opere di tutela del territorio. Fra questi, ad esempio, i lavori di espurgo da eseguire ogni volta se ne presenti la necessità e comunque prima del periodo invernale. “La cura del territorio – ha commentato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Flavio Righetti – diventa essenziale per far fronte alle sempre più frequenti piogge che mettendo a dura prova la rete idrica della città. L’amministrazione comunale – ha quindi concluso – si impegna a continuare a mettere in atto interventi più efficienti in sinergia con il Consorzio di bonifica, anche se fondamentale è l’impegno della popolazione per amplificare la portata di queste azioni”. L’inosservanza delle disposizioni – fanno sapere infine – comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dall’apposito regolamento, consultabile sul sito del Comune di Spello (http://www.comune.spello.pg.it/categorie/categoria-23).

Articoli correlati