36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeEconomiaFoligno, la Filctem Cgil chiama a raccolta i lavoratori per parlare di...

Foligno, la Filctem Cgil chiama a raccolta i lavoratori per parlare di Vus

Pubblicato il 17 Novembre 2014 18:27 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Sindacati di nuovo all’attacco sulla gara per la gestione del gas naturale che il Comune di Foligno dovrà indire nel prossimo mese di giugno. Dopo la conferenza stampa di dieci giorni fa, la Filctem Cgil lo scorso 13 novembre ha riunito i lavoratori in assemblea per fare il punto della situazione. Una situazione che – è la denuncia del sindacato – si trova ancora in fase di stallo, dal momento che né il management aziendale, né la proprietà, nè i 22 Comuni della zona si sarebbero assunti la responsabilità di dare risposte alle domande avanzate. “È inaccettabile – ha commentato in proposito Andrea Calzoni, segretario generale della Filctem Cgil provinciale – che si lasci scorrere il tempo senza preoccuparsi per le conseguenze che l’uscita di Vus dalla scena del gas provocherebbe, non solo per i lavoratori interessati, ma per tutta la platea dei 400 dipendenti della società, senza parlare delle ripercussioni sull’intero territorio”. L’ipotesi di costituire un newco con un partner del settore appare per i sindacati alquanto remota, anche per i tempi tecnici che una simile operazione richiederebbe. La Filctem Cgil è intervenuta anche sul mancato conferimento degli asset comunali a Vus che precluderebbe da una parte l’ipotesi di una possibile continuità di gestione e, dall’altra, comporterebbe una mancata responsabilità per coloro che in rappresentanza dei comuni dovranno materialmente formalizzare il conferimento. In particolar modo per il comune di Foligno – sottolineano – che si troverebbe a gestire la gara come stazione appaltante e come candidato primario, attraverso la newco, alla gestione. “Non possiamo permettere – ha quindi proseguito Calzoni – che si arrivi alla scadenza di tale termine senza conoscere un vero piano aziendale che ponga al centro dell’attenzione la salvaguardia dei lavoratori e della loro condizione di lavoro Nei giorni scorsi – ha poi concluso – abbiamo inviato una richiesta d’incontro alla Regione e ai Comuni interessati e ad oggi siamo in attesa di una convocazione a riguardo”. Dai lavoratori è arrivato inoltre un fermo no all’ipotesi di un trasferimento ad una eventuale nuova azienda, giustificato dall’ambivalenza di mansioni che precluderebbe di fatto l’individuazione di competenze specifiche su un settore piuttosto che sull’altro.  

Articoli correlati