26.4 C
Foligno
martedì, Settembre 2, 2025
HomeEconomiaAnnata più che positiva per il Montefalco Doc e Sagrantino Docg

Annata più che positiva per il Montefalco Doc e Sagrantino Docg

Pubblicato il 19 Novembre 2014 16:24 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno in Fiore porta cittadini e turisti alla scoperta di due luoghi nascosti

Dopo la pausa estiva, domenica 7 settembre torna la rassegna floreale. Oltre all’apertura straordinaria dei negozi, in programma anche un tuffo nella storia con le visite al vicoletto (solitamente chiuso al passaggio) che collega via Agostini al corso e a palazzo Roncalli

Quintana, ripartono gli incontri culturali alla scoperta del barocco

Il primo appuntamento è per mercoledì 3 settembre a palazzo Candiotti: dedicato all’astronomia, vedrà intervenire Roberto Nesci. Quattro quelli in calendario: ecco tutto quello che c’è da sapere

L’Italchimici Foligno scalda i motori, al via la preparazione pre campionato

Dopo la rinuncia alla Serie B arrivata a seguito della vittoria dei play off dello scorso anno, la società di volley è pronta a mettersi in gioco per fare un campionato di vertice in C. Il coach Provvedi: “La squadra può puntare alla vetta”

 I dati diffusi dal “Consorzio tutela vini di Montefalco” indicano una produzione soddisfacente per i vini della “Ringhiera dell’Umbria” con numeri che fanno segnare un +20% rispetto al 2013 nonostante un’ estate di abbondanti precipitazioni. Le condizioni climatiche che hanno caratterizzato la vendemmia 2014, iniziata ad agosto e terminata ad ottobre, infatti, hanno reso molto difficile la protezione della vite. Tuttavia, secondo il “Consorzio tutela vini di Montefalco”, gli sviluppi meteo in linea con gli standard della zona – registrati durante il periodo di maturazione delle uve e proseguiti poi nel periodo di vendemmia – hanno garantito il raggiungimento di un buon livello qualitativo dell’uva al momento della raccolta. Dunque, Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg promossi a pieni voti nonostante le difficoltà grazie al lavoro dei produttori, abili e costanti nella gestione agronomica dei vigneti. Queste le parole del presidente del “Consorzio tutela vini di Montefalco”, Amilcare Pambuffetti, intervenuto ai microfoni di radio gente umbra: “La stagione 2014 è stata molto difficile, come quella dell’anno precedente, tuttavia tutti i produttori hanno agito prontamente alle infezioni che si sono verificate lungo questa stagione cosi che nella zona di Montefalco siamo riusciti a contenere gli effetti negativi”.

Una annata che comunque garantirà dei prodotti di buon livello, anche se con un minor grado alcolico per i vini del Sangiovese: ” I vini saranno sicuramente di buon livello soprattutto per il Sagrantino perchè il vitigno che ha sofferto di più è stato il Sangiovese e in alcune zone anche il Grechetto, vini che per quest’anno saranno meno concentrati come gradazione alcolica”.

Secondo i dati del consorzio la quantità di uva vinificata per il 2014 dovrebbe raggiungere i 19000 ettolitri per il Montefalco rosso Doc e i 7500 ettolitri per il Montefalco Sagrantino Docg contro i 15800 e 6000 dell’annata 2013. Dati che fanno ben sperare per l’esportazione all’estero del vino made in Montefalco: “Abbiamo un livello di esportazione che negli ultimi anni è cresciuto. Principalmente esportiamo verso il mercato statunitense e tutto il Nord Europa – in primis l’Inghilterra – poi ci sono anche delle vendite in paesi emergenti come la Cina, l’India e il Vietnam”.

Articoli correlati