36.9 C
Foligno
mercoledì, Luglio 15, 2026
HomeSportLa Nazionale di basket femminile in carrozzina a Foligno

La Nazionale di basket femminile in carrozzina a Foligno

Pubblicato il 2 Dicembre 2014 16:06 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Piazza Piermarini si trasforma in teatro con undici spettacoli sotto le stelle

La rassegna promossa dal Comune di Foligno andrà in scena dal 22 luglio al 17 agosto con concerti jazz, musica d’autore, cabaret e spettacoli per le famiglie. Leoni: “Offrire momenti di intrattenimento riaprendo idealmente il teatro”

UmbraGroup sbarca in Cina: nasce la joint venture con MBY per la robotica del futuro

Inaugurata a Wuxi, la nuova società è il primo storico investimento industriale del Gruppo nell'area Asia-Pacifico. Cuore del progetto lo sviluppo e la produzione di cuscinetti ad altissima precisione per l'automazione avanzata e robot umanoidi

Raggirata con la “tecnica delle monetine”: anziana derubata della borsa

Il fatto fuori da un supermercato di Foligno: la vittima è stata avvicinata da una donna che, approfittando di un momento di distrazione, è fuggita con la refurtiva. Allertata da alcuni passanti, la polizia ha individuato la responsabile e due complici e li ha denunciati

Una sinergia meravigliosa, a prova di barriere, quella instaurata tra il Comune di Foligno e il Cip (Comitato Italiano Paraolimpico), grazie alla quale in questi giorni la squadra nazionale di pallacanestro femminile in carrozzina effettuerà diversi allenamenti (dal 5 al 7 dicembre) ed un vero incontro negli impianti sportivi della città della Quintana. “Foligno è un vero esempio di abbattimento delle barriere architettoniche” dice il presidente del Comitato Italiano Paraolimpico, Francesco Emanuele, contento dell’apertura a 360 gradi della città di Foligno e dell’impegno e della partecipazione attiva dimostrata dal sindaco Nando Mismetti e dal consigliere comunale delegato allo sport Enrico Tortolini. Un progetto voluto fortemente, che coinvolgerà anche tutte le scuole del comprensorio di Foligno, invitate per l’incontro di sabato 6 dicembre al Palasport “Paternesi”. In rappresentanza delle scuole, in particolare del liceo Scientifico Sportivo di Foligno (l’unico in Umbria assieme a quelli di Gubbio e Narni), la dirigente scolastica Paola Sebastiani, che si auspica in un futuro molto recente un’utenza sempre più ampia nel mondo dello sport, uno sport che deve essere “no limits”, senza limiti di genere e di forma. Sabato 6 dicembre infatti, alle ore 10, le undici ragazze della squadra nazionale della pallacanestro femminile in carrozzina saranno in campo per un incontro, gratuito, aperto al pubblico, come del resto tutti gli allenamenti che svolgeranno; sarà presente l’intero staff, composto in totale da venti persone tra tecnici e medici. Presente alla conferenza stampa di presentazione anche Nicola Bazzucchini, delegato regionale Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina), ex giocatore di pallacanestro, che sottolinea quanta forza occorra per queste atlete rimettersi in gioco ed affrontare le singole difficoltà.

Articoli correlati