35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, ok al contributo in conti interessi per la palestra di via...

Foligno, ok al contributo in conti interessi per la palestra di via Nazario Sauro

Pubblicato il 18 Dicembre 2014 16:52 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Inizieranno la prossima primavera i lavori di ristrutturazione della palestra di via Nazario Sauro. Il Comune di Foligno è stato infatti ammesso al contributo in conto interessi, usufruendo quindi di un mutuo a tasso zero del valore complessivo di 200mila euro, che permetterà di dare finalmente il via al progetto di riqualificazione della struttura. Ad annunciarlo è stato l’assessore con delega ai lavori pubblici, Graziano Angeli.“Si tratta di un bando nazionale – ha spiegato – che fa seguito all’accordo di collaborazione sottoscritto tra la presidenza del Consiglio dei ministri, l’Istituto per il credito sportivo, l’Anci e l’Anpi per la concessione di mutui a tasso zero a Province e Comuni finalizzati a interventi relativi all’impiantistica sportiva ad uso scolastico”. La palestra, infatti, è a destinata all’utilizzo da parte degli istituti cittadini. “Ringrazio il personale dell’area lavori pubblici – ha quindi proseguito l’assessore – che, in tempi celeri, è riuscito a produrre il progetto definitivo e tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando. Bando che – ha sottolineato – assegna le risorse con una procedura ‘a sportello’, che favorisce chi presenta prima la domanda, in base a una graduatoria regionale con plafond limitati. Si tratta di un bell’esempio di buona amministrazione – ha quindi concluso Angeli – che non è certo isolato e che ha permesso alla nostra città di vincere bandi regionali, nazionali ed europei”. In scadenza, poi, altri due avvisi a cui il Comune di Foligno ha partecipato. Il primo, sollecitato anche dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, riguarda i fondi dell’otto per mille destinati all’edilizia scolastica, per il quale è stato chiesto un contributo di 136mila euro per realizzare i lavori di adeguamento statico della copertura del blocco originario della scuola media Carducci. Mentre il secondo, promosso dalla Regione Umbria, riguarda gli interventi di riqualificazione dell’impiantistica sportiva: dalle opere di manutenzione straordinaria all’adeguamento, passando per messa a norma ai fini di agibilità e sicurezza e per l’abbattimento delle barriere architettoniche di impianti sportivi pubblici. In quest’ultimo caso gli eventuali fondi andranno a finanziare interventi di manutenzione nella palestra comunale “Gubbini” di via Monte Soratte, e di quella dell’adiacente scuola media Gentile. “La spesa complessiva per l’intervento – ha sottolineato al riguardo l’assessore Angeli – è pari a 105mila euro, di cui circa 38mila chiesti alla Regione come contributo”.

Articoli correlati