21.7 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 7, 2026
HomeAttualitàCarnevale di Sant'Eraclio: domenica la grande apertura

Carnevale di Sant’Eraclio: domenica la grande apertura

Pubblicato il 29 Gennaio 2015 11:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infastidito dall’abbaiare dei cani della vicina, minaccia di avvelenarli: denunciato

Nei guai un 47enne, già noto alle forze dell’ordine per un altro episodio simile e per il reato di truffa. Ad intervenire nella periferia folignate gli agenti del locale Commissariato: verifiche per scongiurare il possesso di armi tra le persone coinvolte

A Scafali Rifondazione Comunista celebra la “Festa di Liberazione dell’Umbria”

Il partito di sinistra radicale si prepara ad una tre giorni che vedrà tra i suoi protagonisti l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Thomas De Luca, la deputata M5S Emma Pavanelli e i vertici locali e nazionali del partito

Papa Leone torna in Umbria per i 40 anni dello “Spirito di Assisi”

L'annuncio ufficiale in vista dell'incontro internazionale della Comunità di Sant'Egidio "Pace Disarmata e Disarmante", dal 25 al 27 ottobre. Monsignor Accrocca: "Sarebbe bello che l'invito alla preghiera arrivasse in tutto il mondo"
Soli quattro giorni alla prima parata mascherata della 54esima edizione del carnevale dei ragazzi di Sant'Eraclio. I sei carri allegorici sfileranno infatti per le vie del paese a partire dalle ore 15 di domenica 1° febbraio. Allestiti dai ragazzi, i carri descriveranno dettagliatamente con quell'essenziale velo di ironia, diversi spaccati della realtà attuale: protagonisti Grillo e Salvini, "jettatori" del premier in carica Matteo Renzi, un Totò rassegnato all'Equitalia, Asterix e Obelix, un' Italia che con il suo sistema sta andando alla deriva, ed ancora, una forte denuncia sociale, quella all' indifferenza.  Nell'allestimento dei carri, momento di integrazione e dialogo, oltre ai tanti volontari che anno dopo anno sono sempre pronti a ideare nuovi progetti, hanno lavorato anche i bambini disabili della cooperativa sociale Elle Elle di Foligno e i volontari della Caritas diocesana insieme ai ragazzi provenienti dal Gambia rientranti nel progetto "Emergenze sbarchi Accoglienza Prefettizia". Inoltre il Carnevale si avvale della preziosa competenza dell'Istituto superiore Orfini, che, grazie agli studenti e ai professori del corso di moda (prof. Mara Giusti), di servizi sociali (prof. Lorena Lini), e di grafica pubblicitaria (prof. Ubaldo Marchi), si sono impegnati rispettivamente nel confezionamento della mascotte del carro Expo 2015, nel proporre laboratori per ragazzi, e nell'allestire una mostra fotografica sul carnevale. Da corollario, la Filarmonica di Lama, giocolieri, mangiafuoco e quattro marionette giganti. Dalle 15 alle 17, nel castello dei Trinci, una commedia dell'arte a cura della compagnia EsoTeatro dal titolo "Farsa in Piazza". Da annotare anche l'appuntamento di sabato 31 gennaio alle ore 21 proposto da "Progetto Teatro Italiano", che metterà in scena  lo spettacolo di Achille Campanile, "Delitto a villa Roung".

Articoli correlati