12.8 C
Foligno
venerdì, Aprile 24, 2026
HomeAttualitàOspedale di Foligno all'avanguardia nella chirurgia bariatrica

Ospedale di Foligno all’avanguardia nella chirurgia bariatrica

Pubblicato il 6 Febbraio 2015 14:26 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità, l’ambulatorio cefalee del “San Giovanni Battista” eccellenza nazionale

La struttura ha ottenuto l’accreditamento ufficiale da parte della Sisc. Tra i requisiti soddisfatti la presenza di medici con formazione specifica e l'utilizzo di strumentazioni diagnostiche di ultima generazione

Piscina comunale, lavori al via entro giugno 2027

A fare il punto in consiglio comunale l’assessore Cesaro rispondendo ad un’interrogazione del Pd. Per fine maggio atteso il nuovo affidamento per la gestione dell’impianto in vista degli interventi del prossimo anno

Il 6 maggio apre il “Nuovo Cinema Vittoria”: l’annuncio del sindaco in consiglio

Dopo oltre un anno di chiusura l'ex Zut riparte sotto la gestione tecnica di Coopculture, ma opposizioni attaccano: “Danno indescrivibile al tessuto sociale”. Nella seduta di giovedì l’approvazione di un debito di bilancio per 9mila euro a titolo di indennità per Ge.Ci.Te.

La grande obesità è una patologia in netto aumento in tutta Italia e l’ospedale San Giovanni Battista di Foligno è uno dei 17 centri accreditati a livello nazionale nell’ambito della chirurgia bariatrica. Questa branca della chirurgia, che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da grande obesità, necessita di un’attrezzatura particolare e di un’equipe mista che segua il problema coinvolgendo tutte le professionalità interessate da questo tipo di patologia. “Sul territorio folignate i casi di grande obesità sono aumentati di circa il 10-12%” afferma Salvatore Lombardi responsabile regionale dell’associazione Confconsumatori. Per far fronte a questa grave problematica che in Italia e in Europa interessa un adulto su tre e addirirttura un bambino su due, il presidio ospedaliero di Foligno ha acquistato un letto che può sostenere fino a 380 Kg. Uno strumento indispensabile all’èquipe diretta dal dottor Marcello Boni, responsabile regionale SICOB e della struttura semplice di chirurgia bariatrica e dal dottor Enrico Mariani, capo del dipartimento di chirurgia generale. Sono tante le patologie con cui potrebbe doversi confrontare un paziente che soffre di grande obesità come l’ipertensione e il diabete – afferma Sandro Fratini direttore generale dell’Usl Umbria 2 – la nostra èquipe è variegata ed oggi Foligno dimostra di essersi consolidata nell’ambito della chirurgia bariatrica”. Il San Giovanni Battista cerca di rispondere sempre al meglio alle richieste da parte del territorio, nell’ultima settimana un altro intervento necessario è stato ad esempio l’ampliamento del reparto di ostetricia con l’aggiunta di quattro letti a causa dell’incremento delle nascite.

 

Articoli correlati