7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 30, 2025
HomeAttualitàGiostra della Rivincita, si parte con il Morlupo

Giostra della Rivincita, si parte con il Morlupo

Pubblicato il 2 Settembre 2023 17:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Daidone ai Lavori pubblici, è polemica in Consiglio sulla nomina ad interim della comandante dei vigili

Dopo le tensioni interne alla Giunta sulla nomina ad interim della comandante della polizia municipale Daidone alla guida dell’Area lavori pubblici, la vicenda è arrivata in Aula. Le perplessità di Fantauzzi (M5S)

Treni, dal 1° gennaio sconto del 20% sugli abbonamenti

La Regione Umbria ha previsto un bonus per i cittadini utilizzando le risorse delle penali maturate da Trenitalia per oltre 360mila euro. De Rebotti: “Significativo sostegno economico, ma che non elimina la pesantezza dei disservizi”

A Bevagna il Presepe Vivente incanta più di 7.000 visitatori

La rassegna ha animato il centro del borgo umbro attraverso un percorso nella vita di San Francesco e nei suoi insegnamenti. Il Tg1 ha eletto l’opera “presepe dell’anno”

Sarà il Baldo del Rione Morlupo, Alessandro Candelori, il primo cavaliere a sfidare il Dio Marte all’appuntamento di domenica 17 settembre al Campo de li Giochi, quando i dieci binomi si ritroveranno sull’otto di gara per la Rivincita. A decretare l’ordine di ingresso al campo per la prima tornata della prossima Giostra sono stati i risultati conseguiti dai dieci rioni della Quintana durante la seconda tornata delle prove ufficiali, che si sono disputate nel pomeriggio di sabato 2 settembre. Ed è stato proprio il rione del priore Andrea Batori a chiudere il giro di giostra con il tempo più basso e quindi a scegliere in che posizione partire, così come stabilito dall’Ente Giostra a partire dalla scorsa Giostra di giugno. Via via è toccato, quindi, agli altri rioni, in base al piazzamento. Ecco, dunque, l’ordine di ingresso in campo per la prima tornata della Rivincita: Morlupo con il Baldo Alessandro Candelori (54.34); Giotti con l’Animoso Riccardo Raponi (55.02); Contrastanga con il Furente Daniele Scarponi (55.09); La Mora con il Generoso Luca Morosini (55.35); Badia con l’Ardito Lorenzo Melosso (55.39); Pugilli con il Moro Raul Spera (55.75); Ammanniti con il Gagliardo Mattia Zannori (54.37, una bandierina abbattuta); Spada con l’Audace Tommaso Finestra (54.63, un anello mancato); Croce Bianca con il Fedele Pierluigi Chicchini (55.09, un anello mancato) e, in chiusura, il Cassero con il Pertinace Paolo Palmieri (58.01, un anello mancato e una bandierina abbattuta). Tre le “new entry” al Campo de li Giochi, di cui due esordienti. Si tratta di Raul Spera per il Pugilli e di Paolo Palmieri per il Cassero, che hanno sostituito rispettivamente Nicholas Lionetti dopo l’infortunio alla Giostra della Quintana di Ascoli e Luca Innocenzi su cui pende la sospensione cautelare disposta dalla Commissione disciplina e giustizia dell’Ente dopo i fatto del 4 giugno scorso. Ritorno sull’otto di gara a qualche anno di distanza, invece, per Riccardo Raponi, che difenderà i colori del Nobile Rione Giotti dopo l’infortunio occorso a Massimo Gubbini all’inizio dello scorso mese di luglio. Guardando alle prove dei due esordienti: prima e seconda tornata senza errori per il Moro Raul Spera; meno brillante, invece, l’esecuzione di Palmieri che ha chiuso il primo giro con un anello in lancia su tre e il secondo con un anello mancato ed una bandierina abbattuta. Due tornate senza errori, invece, per Riccardo Raponi. Buona ripresa, infine, per Chicchini che dopo l’infortunio dello scorso giugno ha portato a casa una tornata netta ed una con un solo anello mancato. 

Articoli correlati