5.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeAttualitàQuintana, Lionetti in forse. Il Giotti verso il cambio di sella

Quintana, Lionetti in forse. Il Giotti verso il cambio di sella

Pubblicato il 22 Agosto 2023 09:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Estate movimentata a Foligno sul fronte Quintana. A poco meno di un mese dalla Giostra della Rivincita che si correrà il 17 settembre prossimo, infatti, sono diverse le incognite che pesano sui binomi che scenderanno in pista.

Se, inizialmente, l’incertezza riguardava solo Luca Innocenzi, sul quale a pronunciarsi sarà, si spera nel giro di pochi giorni, la Commissione giustizia e disciplina per i fatti del 4 giugno scorso, quando il “Pertinace” del Cassero rimase coinvolto in una rissa, con il passare delle settimane le nubi si sono addensate anche sui cieli di altri rioni, a causa purtroppo delle diverse cadute che hanno coinvolto cavalli e cavalieri. A cominciare dal terribile incidente di cui è rimasto vittima l’“Animoso” del Giotti, Massimo Gubbini. Sostituito in prima battuta da Andrea Leonardi, ingaggiato dal rione di piazza Faloci proprio per correre la Rivincita, ora le cose in casa del priore Alfredo Doni potrebbero cambiare. È in programma per la serata di domani (mercoledì 23 agosto), infatti, un vertice del consiglio direttivo per decidere cosa fare: ad oggi i rumors parlano di un esonero quasi certo di Leonardi, ma occorrerà attendere ancora qualche ora per capire se sarà effettivamente così.

Incerta anche la presenza del “Moro” del Pugilli, Nicholas Lionetti. Dopo la caduta alla Quintana di Ascoli del 6 agosto, la scorsa domenica il cavaliere ha provato a tornare in sella a Servigliano, ma dopo la prima tornata ha fatto un passo indietro: ancora troppo forti i dolori alla spalla infortunata. E così, nella serata di lunedì con un post sui social è stato lo stesso rione guidato dal priore Mauro Paris ad intervenire sulla vicenda. Augurando una pronta e definitiva guarigione al “Moro”, il consiglio ha annunciato che nelle prossime ore scioglierà il nodo cavaliere, comunicando la decisione ufficiale su chi correrà la Giostra della Rivincita. “Stiamo valutando la situazione – commenta Mauro Paris -, ma il tempo a disposizione è poco, anche perché – sottolinea – mancano solo due settimane alle prove ufficiali”. La sensazione, anche in questo caso, è che il rione sarà costretto ad andare a pescare altrove.

Sembra, invece, quasi fatta per il ritorno in pista di Pierluigi Chicchini. “Le prove libere sono andate bene – dichiara il priore del Croce Bianca, Andrea Ponti -. Chiaramente – aggiunge – sono state prove di rientro dall’infortunio, ma possiamo dire che al 90% sarà Pierluigi a correre per noi la Giostra di settembre”. Ricapitolando, quindi, restano tre i nodi da sciogliere. Ma soprattutto c’è da capire chi potrebbero eventualmente essere i cavalieri da ingaggiare.

Articoli correlati