11.3 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeAttualitàQuaranta chili di miele: il regalo delle api che vivono nel centro...

Quaranta chili di miele: il regalo delle api che vivono nel centro storico di Foligno

Pubblicato il 3 Agosto 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno festa grande per l’arrivo della Fiamma Olimpica

Dopo aver fatto tappa a Trevi, è arrivata in città percorrendo il tratto da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Tra i tedofori anche i folignati Maurizio Benedetti e Simone Favaroni

Accoltella un uomo per strada: arrestato per tentato omicidio dirigente comunale di Foligno

L’episodio nella mattinata di martedì 9 dicembre tra via Garibaldi e via Alunno: alla base del diverbio ci sarebbero futili motivi. Intervento chirurgico d’urgenza per la vittima, ferita gravemente all’addome anche se non sarebbe in pericolo di vita

Foligno, beccato con 43 dosi di cocaina: arrestato 20enne 

L’operazione antidroga condotta dalla polizia ha fatto scattare le manette ai polsi di un giovane che in via Piave aveva messo in piedi una consistente attività di spaccio. Nei guai anche un connazionale denunciato a piede libero

“Quella di quest’anno è stata una stagione abbastanza importante per le api presenti nella nostra città”. A parlare è Mattia Desantis, presidente dell’associazione “Api al centro” che, negli scorsi giorni, ha chiamato a raccolta l’intera cittadinanza per la consueta smielatura. E Foligno non ha fatto mancare la sua risposta. “È stata una giornata che ha riscosso grande successo” commenta lo stesso Desantis, tra i fondatori – ormai due anni fa – del sodalizio nato per salvare la biodiversità attraverso il posizionamento nel cuore del centro storico folignate di alcune arnie.

Perché, si sa, le api sono le “sentinelle” di un ambiente sano. Quello che, di fatto, hanno trovato in città, grazie alla sensibilità di privati cittadini ed esercizi commerciali. Dopo aver installato un’arnia a ridosso delle Conce, all’interno del Parcheggio centrale, altre tre hanno trovato posto nel giardino della famiglia Cipolloni. E proprio queste ultime sono state al centro dell’attività di smielatura che si è tenuta nel pomeriggio di lunedì 31 luglio alla “C’ereria delle Conce” – base operativa dell’associazione – davanti agli sguardi incuriositi di grandi e piccini. “Tanti i bambini che hanno assistito alla smielatura – racconta Mattia Desantis -, che hanno così potuto osservare da vicino come viene estratto il miele e assaggiarlo direttamente dai telaini”.

Complessivamente le tre arnie, adottate da alcune attività commerciali cittadine – Umami, il Chioschetto, l’ex cereria e Edelweiss Coiffeurs – hanno permesso di estrarre ben 40 chilogrammi di miele urbano. Ad andare in scena, dunque, una vera e propria festa per celebrare l’ambiente e la sua sostenibilità, mission – come detto – del sodalizio guidato da Mattia Desantis. Un sodalizio che sta riuscendo, con il proprio operato, ad avvicinare e sensibilizzare sempre più cittadini. Accanto al direttivo, che si compone di una decina di membri, “Api al centro” può contare, infatti, sulla collaborazione fattiva di una quindicina di soci e del sostegno di un centinaio di tesserati. “L’associazione – spiega lo stesso Desantis – è più viva che mai e sono diversi i progetti che abbiamo in cantiere per il futuro”. 

Articoli correlati