14.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeEconomiaUmbraGroup, accordo coreano per un nuovo velivolo elettrico:“Importanti ricadute per l'indotto”

UmbraGroup, accordo coreano per un nuovo velivolo elettrico:“Importanti ricadute per l’indotto”

Pubblicato il 21 Giugno 2023 14:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Lo scenario è quello del 54esimo Salone dell’aeronautica e dello spazio di Paris Le Bourget. È lì che la folignate UmbraGroup ha siglato una nuova ed importante partnership: quella con la coreana Supernal, realtà legata alla mobilità aerea avanzata che fa parte del Gruppo Hyundai Motor Company.

Una partnership che rappresenta, di fatto, una grande opportunità non solo per l’azienda di via Baldaccini ma per tutta l’Umbria, “in cui ricadrà un importante indotto”. Supernal, infatti, sta sviluppando un nuovo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), che – spiegano dalla UmbraGroup – rivoluzionerà il concetto di mobilità sostenibile. Da parte sua, l’azienda fondata da Valter Baldaccini fornirà degli equipaggiamenti capaci di aumentare le prestazioni delle soluzioni su cui sono montati e di contribuire ad una significativa riduzione dell’impatto ambientale.

Per il Ceo di UmbraGroup, Matteo Notarangelo, si tratta di “una nuova ed emozionante sfida, che conferma – prosegue – come il nostro Gruppo si stia annoverando tra i pionieri della nuova mobilità e dell’elettrificazione guardando sempre alla sostenibilità delle soluzioni proposte. Essere selezionati per l’attuazione elettromeccanica su una piattaforma così rivoluzionaria – ha quindi sottolineato Notarangelo – conferma che UmbraGroup sta lavorando per essere all’avanguardia e fornire soluzioni innovative ai propri clienti”.

“Entrare a far parte di questo progetto, essere fornitori di tecnologie avanzate per Supernal e per il Gruppo Hyundai rappresenta per noi un onore – commenta Nicola Bacelli, Group VP Sales Aerospace -. La rivoluzionaria tecnologia di attuazione elettromeccanica progettata da UmbraGroup è più leggera, più compatta e più affidabile, in grado di rivoluzionare l’industria aeronautica rendendola anche più sostenibile”. II mondo dell’Urban Air Mobility rappresenta, infatti, per UmbraGroup uno dei mercati del futuro ed un modo, per l’azienda e per l’Umbria, di partecipare e contribuire attivamente alla rivoluzione per condurre l’industria dell’aviazione verso rotte sempre più sostenibili per l’ecosistema.

Presenti – tra gli altri – alla firma, nello stand dell’Umbria Aerospace Cluster, oltre al Ceo di UmbraGroup, anche la vicepresidente Beatrice Baldaccini, il numero uno delle sedi americane dell’azienda folignate, Leonardo Baldaccini. E poi una delegazione della Regione Umbria, in visita alla fiera di Parigi, composta dalla presidente Donatella Tesei, dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, e dall’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa.

Articoli correlati