10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàFoligno, da domani il mercato settimanale si sposta a Santo Pietro

Foligno, da domani il mercato settimanale si sposta a Santo Pietro

Pubblicato il 19 Giugno 2023 12:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

L’imprenditrice folignate Anna Baldacci sul tetto del mondo

A capo di GSA è entrata nell’élite mondiale delle donne leader d’impresa, conquistando l’Iwec Awards durante la convention internazionale a Manama in Bahrein. “Un’opportunità che rappresenta grande motivo di orgoglio e responsabilità”

Da domani, martedì 20 giugno, il mercato settimanale di Foligno si sposta da via Nazario Sauro all’area di Santo Pietro, a ridosso degli impianti sportivi, in prossimità del fiume Topino. Si tratta, di fatto, di un trasferimento temporaneo, reso necessario dall’avvio del cantiere per la riqualificazione del parcheggio dei Canapè. Riqualificazione che servirà – come anticipato negli scorsi mesi dall’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni – per il potenziamento della rete delle piste ciclabili. Lo scorso 15 febbraio, infatti, con un’apposita determina dirigenziale gli uffici comunali del Servizio stradale avevano affidato i lavori per la realizzazione del tracciato ciclopedonale di collegamento da via Nazario Sauro – parcheggio dei Canapè appunto – e via Arcamone, passando per via Fratelli Bandiera. L’intervento – lo ricordiamo – rientra nel programma di Agenda Urbana Smart Community. In cantiere un’opera da 330mila euro, di cui 230mila per la realizzazione della pista e i restanti 100mila euro per riqualificare – come detto – l’area del parcheggio. Rispettati i tempi previsti. Come annunciato dal vicesindaco Meloni lo scorso mese di marzo a Rgunotizie.it, l’inizio dei lavori era previsto entro l’estate. Il completamento dell’intervento, invece, dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Entrando nel dettaglio del progetto, si andrà a mettere mano al collegamento – oggi mancante – tra l’intersezione tra via Fratelli Bandiera e via XVI Giugno e via Arcamone, in corrispondenza della rampa di attestazione al ponte sul fiume Topino. Prevista, dunque, la realizzazione di una pista che occuperà in parte l’area della sede stradale ed in parte porzioni di aree private che saranno soggette ad espropri. Si andrà così a chiudere il collegamento tra il centro storico e l’ospedale “San Giovanni Battista”. Per quanto riguarda, invece, l’area dei Canapè verrà realizzata un’infrastruttura che consentirà il passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti, intervenendo con una riqualificazione generale della zona, compresa la parte che ospita appunto il mercato settimanale. Mercato che, dunque, fino a nuovo ordine continuerà a tenersi sempre il martedì ed il sabato, dalle 8 alle 14, ma nella zona degli impianti sportivi di Santo Pietro.

Articoli correlati