7.3 C
Foligno
domenica, Maggio 17, 2026
HomeAttualitàIl Comune di Foligno dona l’“editio princeps” della Divina Commedia al museo...

Il Comune di Foligno dona l’“editio princeps” della Divina Commedia al museo di Atene

Pubblicato il 19 Giugno 2023 10:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

Una copia anastatica della prima stampa della Divina Commedia. È il dono del Comune di Foligno al Museo Benaky di Atene. A consegnare l’opera, illustrata nel 2022 dall’artista contemporaneo Luigi Serafini, sarà l’ambasciatrice d’Italia in Grecia, la folignate Patrizia Falcinelli, nell’ambito del convegno internazionale su “Dante e intercultura”, in programma ad Atene da oggi (lunedì 19 giugno) a giovedì 22 giugno. La relazione con il Museo Benaky è stata creata grazie al progetto di scambio culturale avviato tra i service club dell’Inner Wheel di Foligno e Atene. Il libro, che sarà esposto stabilmente in una teca nel museo ateniese, fa parte delle edizioni speciali illustrate ogni anno per il Comune di Foligno da un artista contemporaneo, all’interno delle celebrazioni per la prima stampa della Divina Commedia. Tornando al convegno, a collegarsi online all’apertura della quattro giorni dedicata al “sommo poeta” sarà anche il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che nel pomeriggio di lunedì 19 giugno interverrà per un saluto istituzionale. Poi, prenderanno il via i lavori del convegno, che affronta temi danteschi e più generalmente letterari, linguistici e di scambio interculturale tra Italia e Grecia, sarà visibile anche in streaming (link: https://hou.webex.com/hou/j.php?MTID=m4c9db07232e74e191be98f5c94fa27d8; meeting number: 2730 088 5996 • Password: eap2023) Il programma completo è sul sito dell’Istituto italiano di cultura di Atene (link: https://iicatene.esteri.it/iic_atene/it/gli_eventi/calendario/primo-convegno-iternazionale-la.html).

Articoli correlati