4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaFoligno e le origini romane: tour scortati dai legionari e marcia per...

Foligno e le origini romane: tour scortati dai legionari e marcia per le vie della città

Pubblicato il 24 Maggio 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Da palazzo Trinci a piazza della Repubblica per riscoprire le origini romane della città. È in programma per domenica 28 maggio “Fvlginia civitas romana”, la manifestazione che permetterà ai partecipanti di tuffarsi nella Foligno romana, insieme ai legionari della Legio XXII fondata da Caligola nel 39 d.C.. Si potrà vivere nell’accampamento militare allestito a palazzo Trinci tra didattica e movimentazioni di battaglia. Previste anche marce per le vie della città, così come la degustazione del “mulsum”, il vino aromatizzato molto apprezzato dai romani. Il programma prevede anche visite guidate per conoscere le parti nascoste della Foligno romana, “con la scoperta – spiegano gli organizzatori – della ‘Via Quintana’ dove ha avuto origine la Giostra della città”. Si parte alle 10 dalla corte di palazzo Trinci tra banchi didattici e tenda dei legionari. Mezz’ora più tardi previsto il tour guidato per conoscere la Foligno romana scortati dai legionari, con addestramento degli stessi alle 12 in piazza della Repubblica. Alle 15.30 nuovo tour guidato lungo la Foligno romana, sempre scortati dai legionari. Due ore più tardi manovre militari e marcia della legione per le vie della città.

Articoli correlati