27.4 C
Foligno
giovedì, Agosto 28, 2025
HomeCronacaRifiuti, dal 22 maggio nuova raccolta porta a porta a Sant'Eraclio

Rifiuti, dal 22 maggio nuova raccolta porta a porta a Sant’Eraclio

Pubblicato il 16 Maggio 2023 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, cavalieri alla conquista del “Guanto della Rivincita”

A palazzo Trinci presentato il palio di Giostra realizzato dagli artisti LuLù Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle. Nel corso della serata estratto anche l'ordine di partenza dei binomi per le prove ufficiali

Lorenzo Gubbini bronzo ai Mondiali Giovanili di Winnipeg

In coppia con Caterina Gallo, l'arciere folignate ha battuto gli Stati Uniti, conquistando il terzo gradino del podio della categoria juniores in Canada. Ora testa ai campionati coreani che avranno inizio il 5 settembre, mentre nel cassetto c’è il sogno di Los Angeles 2028

Dopo 11 anni l’“Orfini” cambia preside: si chiude l’era Trampetti

In arrivo da Spoleto Massimo Fioroni, che subentrerà alla storica dirigente andata in pensione. Con un post di commiato sui social, ha salutato i docenti e soprattutto gli studenti, definendoli “il vero volto della scuola, il più bello e autentico”

Da lunedì 22 maggio arriva la raccolta differenziata porta a porta all’interno del castello di Sant’Eraclio di Foligno: frequenze di ritiro e modalità di raccolta previste sono le stesse attualmente in vigore nei centri storici. Una trasformazione totale del servizio, che sino ad oggi prevedeva il conferimento dei rifiuti in postazioni in prossimità del castello e che diventa quindi raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato nei vicoli all’interno dell’antico edificio.

Questo consentirà di eliminare definitivamente i punti di raccolta all’esterno che diventavano spesso siti di abbandono. 

Le vie di Sant’Eraclio interessate dall’estensione del servizio sono due: via del Castello e via del Forno. L’esposizione seguirà il calendario del centro storico: le raccolte saranno a cadenza fissa settimanale, prevedendo il ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato. Martedì ritiro della plastica, mercoledì indifferenziato, venerdì carta e sabato vetro. Il ritiro verrà garantito anche nei giorni festivi infrasettimanali. 

kit domestici per la raccolta differenziata: mastello da 25 litri per organico, sacchi ed etichette per carta, plastica, vetro e indifferenziato, insieme alla copia del calendario cartaceo dei servizi, Valle Umbra Servizi li consegnerà agli utenti in due giornate dedicate. Gli incaricati Vus saranno, infatti, presenti in piazza Antonio Fratti giovedì 18 maggio dalle 15 fino alle 17.30 e sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 12.30.

I calendari con e principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta sono disponibili anche online: sul sito vus.ecoportale.net, e nell’app “Junker” (gratuita per Android e IoS) dove inserendo direttamente il comune e la propria via di residenza si possono ricevere utilissime notifiche push di promemoria per l’esposizione dei rifiuti la sera prima del giorno di ritiro.

Articoli correlati