11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeCulturaFoligno e Gorizia più vicine nel nome di Dante

Foligno e Gorizia più vicine nel nome di Dante

Pubblicato il 7 Aprile 2019 07:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Seppur lontane geograficamente, Foligno e Gorizia si riscoprono vicine grazie a Dante Alighieri. E così, nel nome del sommo poeta, celebrato in entrambe le città, Foligno e Gorizia si apprestano a stringere un gemellaggio, che guarda al passato per scrivere il futuro culturale dei due capoluoghi italiani. L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro con cui nella città friulana è stato presentato il corposo cartellone di eventi dal titolo “L’Eredità di Dante Alighieri”.

Un programma, quello messo a punto dal presidente del Club per l’Unesco di Gorizia, Adriano Vladimiro Chinni, che vedrà protagonista anche Foligno, che – come ben si sa – è la città in cui venne stampata l’editio princeps della Divina Commedia. Il prossimo 16 aprile, alle 17, dunque, il vicesindaco Rita Barbetti e la presidente dell’Inner Wheel, Franca Romagnoli – che collabora al progetto – raggiungeranno il Castello di Gorizia per donare ai friulani una copia della Divina Commedia che ogni anno viene arricchita da immagini realizzate da artisti contemporanei su richiesta del Comitato folignate per lo studio e la promozione delle prime edizioni a stampa dell’opera di Dante. Copia che il Club per l’Unesco di Gorizia, donerà a sua volta alla Biblioteca statale isontina.

Ma non finisce qui. Già, perché qualche settimana dopo, e cioè il 7 maggio prossimo, i friulani ricambieranno la visita, arrivando a Foligno. Per l’occasione il presidente Chinni e l’assessore comunale alla cultura Frabrizio Oreti doneranno al Comitato folignate una copia della Divina Commedia trascritta in micrografia, all’interno di una sola pagina, da Francesco Cossovel.

Articoli correlati