2.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCulturaFoligno e Gorizia più vicine nel nome di Dante

Foligno e Gorizia più vicine nel nome di Dante

Pubblicato il 7 Aprile 2019 07:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Violento con la compagna e una delle figlie: 55enne allontanato da casa

Il folignate per mesi le aveva insultate e maltrattate anche alla presenza della bambina più piccola, facendole vivere in un incubo a cui ha messo fine la polizia quando la donna ha chiesto aiuto. Per l’uomo anche il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Seppur lontane geograficamente, Foligno e Gorizia si riscoprono vicine grazie a Dante Alighieri. E così, nel nome del sommo poeta, celebrato in entrambe le città, Foligno e Gorizia si apprestano a stringere un gemellaggio, che guarda al passato per scrivere il futuro culturale dei due capoluoghi italiani. L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro con cui nella città friulana è stato presentato il corposo cartellone di eventi dal titolo “L’Eredità di Dante Alighieri”.

Un programma, quello messo a punto dal presidente del Club per l’Unesco di Gorizia, Adriano Vladimiro Chinni, che vedrà protagonista anche Foligno, che – come ben si sa – è la città in cui venne stampata l’editio princeps della Divina Commedia. Il prossimo 16 aprile, alle 17, dunque, il vicesindaco Rita Barbetti e la presidente dell’Inner Wheel, Franca Romagnoli – che collabora al progetto – raggiungeranno il Castello di Gorizia per donare ai friulani una copia della Divina Commedia che ogni anno viene arricchita da immagini realizzate da artisti contemporanei su richiesta del Comitato folignate per lo studio e la promozione delle prime edizioni a stampa dell’opera di Dante. Copia che il Club per l’Unesco di Gorizia, donerà a sua volta alla Biblioteca statale isontina.

Ma non finisce qui. Già, perché qualche settimana dopo, e cioè il 7 maggio prossimo, i friulani ricambieranno la visita, arrivando a Foligno. Per l’occasione il presidente Chinni e l’assessore comunale alla cultura Frabrizio Oreti doneranno al Comitato folignate una copia della Divina Commedia trascritta in micrografia, all’interno di una sola pagina, da Francesco Cossovel.

Articoli correlati