36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, ultima domenica di ordinanza antismog: dal primo aprile auto libere di...

Foligno, ultima domenica di ordinanza antismog: dal primo aprile auto libere di circolare

Pubblicato il 30 Marzo 2019 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Ultima domenica all’insegna dell’ordinanza antismog per la città di Foligno. Passata la data del 31 marzo prossimo, infatti la domenica e il lunedì non ci sarà più nessun divieto per la circolazione così come previsto dall’ambito urbano di riduzione del traffico adottato con ordinanza sindacale ormai quattro anni fa. Ordinanza attraverso la quale il sindaco Nando Mismetti aveva dato l’ok a tutta una serie di misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili. Un provvedimento che si era reso necessario in virtù degli alti valori fatti registrare dalla centralina di Porta Romana. Da qui lo stop a determinate categorie di auto da novembre a marzo tutte le domeniche e i lunedì, fatta eccezione per le festività del primo e del 2 novembre, di Natale e Capodanno, di Pasqua e del lunedì dell’Angelo e per le celebrazioni della Madonna del Pianto e di San Feliciano. Ma ora che marzo sta per finire anche l’ordinanza è destinata a tornare dentro un cassetto per poi essere rispolverata ad autunno inoltrato. Sì, perché dal momento della sua entrata in vigore, nel 2015 appunto, l’ordinanza è tornata a dettare legge, puntuale, anche negli anni successi. E così sarà anche il prossimo mese di novembre. Intanto, però, tutti i veicoli potranno tornare a circolare tranquillamente per le strade cittadine tutti i giorni della settimana senza nessuna eccezione. Segno, dunque, che la primavere è ormai arrivata e che ora a mancare sono solo le alte temperature della bella stagione. Nell’attesa, però, è anche un’altra la data da segnare in calendario, e cioè quella del 13 aprile prossimo, quando tornerà in vigore l’orario estivo della zona a traffico limitato, disciplinato dall’attivazione dei varchi che regolano l’accesso delle auto all’interno del centro storico. 

Articoli correlati