24.9 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàSbarra (Cisl): “Vogliamo leggi che riducano il divario di opportunità tra uomini...

Sbarra (Cisl): “Vogliamo leggi che riducano il divario di opportunità tra uomini e donne”

Pubblicato il 15 Marzo 2019 12:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Storie di donne che ce l’hanno fatta. Storie di donne che sono riuscite a realizzarsi professionalmente, nonostante le tante difficoltà che ancora oggi si riscontrano, anche e soprattutto in un Paese come l’Italia. Dove, secondo quanto riportato dalla coordinatrice regionale donne della Cisl Umbria, Sara Claudiani, le donne guadagnano il 30 per cento in meno degli uomini e dove l’occupazione femminile è nettamente più bassa di quel 60 per cento raggiunto in media in Europa. È stato questo il tema al centro dell’incontro promosso nella giornata di giovedì 14 marzo, a Foligno, dalla Cisl.

Dal titolo “Effetto D: storie di successo al femminile nel mondo del lavoro”, l’evento ha avuto come obiettivo proprio quello di accendere i riflettori sulla condizione delle donne lavoratrici, dando voce alle donne appunto. A cominciare dal segretario regionale Cisl Umbria Francesca Rossi, alla quale si sono affiancate – oltre alla già citata Sara Claudiani – Francesca Di Felice responsabile coordinamento donne Fit Cisl, Romina Pitoni, avvocato Foro di Terni, Vanessa Virgili, delegata sindacale e dipendente Asm,  Cristina Cenci, dottoressa dell’ospedale di Foligno, e Monica Paparelli, consigliera di parità della Regione Umbria.

Al centro, come detto, la donna, ma soprattutto il concetto di “persona” che – come sottolineato da Sara Claudiani  – “nelle sue declinazioni di genere, deve trovare realizzazione e spazi nella società e nel lavoro che vadano oltre le discriminazioni di genere e le decisioni familiari assunte”.

“L’iniziativa di oggi – gli ha fatto eco il segretario regionale Cisl Umbria, Ulderico Sbarra – è servita per dare visibilità a storie di successo al femminile, di chi è riuscito ad andare oltre a ricatti e ostacoli più o meno palesi che la società frappone tra le donne e la propria realizzazione”. Per il sindacalista, però, c’è ancora molto da fare per superare il divario di opportunità tra uomini e donne. “Ci vuole un cambio culturale – ha spiegato -, ma non solo: dobbiamo guidare il cambiamento – ha quindi sottolineato l’esponente Cisl – affinché ci siano riforme legislative che agevolino questo processo”.

Fondamentale anche il ruolo del sindacato. “Su questo fronte – ha concluso Sbarra – dobbiamo continuare ad impegnarci sulla contrattazione a tutti i livelli e sulla realizzazione di una rete di servizi più efficiente”. Senza dimenticare la formazione e le politiche del lavoro, che il segretario umbro della Cisl ha apostrofato come “strumenti centrali per il raggiungimento di una parità effettiva tra i due generi, dove ad essere rispettata sia la persona in quanto tale”.  

Articoli correlati