21.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàDieci anni di clownterapia: l’associazione Oasi festeggia con un grande spettacolo di...

Dieci anni di clownterapia: l’associazione Oasi festeggia con un grande spettacolo di varietà

Pubblicato il 8 Marzo 2019 15:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Il Factory Fest si rinnova e conquista l’Umbria da Foligno alla Valnerina

In agenda dal 2 al 12 ottobre il festival delle arti performative proporrà un percorso unico tra creazioni inedite e nuove ritualità. La presentazione del programma sabato 20 settembre a Cannara in occasione di una conferenza-evento

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Da dieci anni regalano sorrisi ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale di Foligno. Sono i volontari dell’associazione Oasi onlus, nata il 23 febbraio del 2009 e che ora si prepara a spegnere – come anticipato – le sue prime dieci candeline. Un traguardo che è anche il simbolo della costante crescita che ha accompagnato l’associazione. Basti pensare che dal nucleo fondatore, costituito da cinque sole persone – Giovanna, Morena, Paola, Stefano e Silvana – si è passati in un decennio a poter contare sull’impegno e sul supporto di ben 45 volontari. Donne e uomini, giovani ed adulti, che tre volte a settimana dismettono i loro abiti per indossare quelli di simpatici clown e portare un po’ di leggerezza tra le corsie di pediatria del San Giovanni Battista, ma non solo.

Negli anni, infatti, l’associazione Oasi ha operato anche sul fronte delle donazioni: prima con la ristrutturazione della sala d’attesa e gioco del reparto di pediatria, poi dotando il parco dei canapè di una giostra accessibili a bambini con disabilità e fino ad arrivare alla costruzione di una biblioteca in un villaggio del Kenya. Tutte azioni che hanno portato l’Oasi, negli ultimi due anni, a fregiarsi del Premio Rosa dell’Umbria per il sociale e del Premio della bontà.

Ed è proprio per celebrare questi dieci anni densi di vita e sorrisi, l’associazione ha deciso di regalarsi e regalare a Foligno “Il grande spettacolo di varietà”, che si terrà domani, sabato 9 marzo, alle 21, all’Auditorium San Domenico. Condotto da Giorgio Contilli e dalla Miss Italia folignate, Francesca Testasecca, l’evento vedrà intervenire artisti del calibro di Nicola Pesaresi, lo Stramagante Mr. Dudi, il Mago Fax e il Clown Gedeone.

Insieme a loro anche le studentesse del Liceo di scienze umane “Beata Angela”, scuola che da tanti anni ormai collabora con l’associazione Oasi nell’ambito del progetto “Non ho paura del lupo cattivo”. Progetto attraverso il quale le ragazze che frequentano il quinto anno del liceo, dopo un breve percorso formativo, affiancano per un paio di mesi i volontari clown dell’Oasi nel loro servizio in ospedale.

Ma quello in programma all’Auditorium San Domenico non sarà, però, solo un momento per fare festa. L’incasso della vendita dei biglietti verrà infatti devoluto in beneficenza. Il ricavato sarà destinato, in particolare, all’associazione “Un filo per la vita” di Spello, che si occupa di bambini affetti da insufficienza intestinale cronica benigna, e alla Comunità Papa Giovanni XXIII di Bevagna, che ospita ragazzi con disabilità.

Per info: www.associazioneoasi.it oppure su Facebook alla pagina “Associazione Oasi Onlus”.

Articoli correlati