25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaFoligno, si rafforza la presenza della guardia di finanza in città

Foligno, si rafforza la presenza della guardia di finanza in città

Pubblicato il 6 Febbraio 2019 08:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Si rafforza la presenza della guardia di finanza a Foligno. Dal primo gennaio scorso, infatti, la compagnia cittadina si è arricchita di un nuovo gruppo locale, come previsto dall’assetto ordinativo a livello nazionale dei vari reparti di cui si compone il corpo delle fiamme gialle.

Obiettivo dichiarato, assicurare una più diffusa presenza sul territorio nazionale nell’espletamento dei compiti di polizia economico-finanziaria volti alla tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea, e, più in generale, della legalità economica, dei cittadini e delle imprese rispettosi delle regole.

In Umbria la riorganizzazione della guardia di finanza è stata attuata con l’istituzione di ulteriori reparti nell’ambito del comando regionale. In particolare, nel Perugino si è optato per la creazione di una compagnia, con sede nel capoluogo regionale – dove sono già presenti il nucleo di polizia economica e finanziaria ed il gruppo di Perugia – oltre, come già annunciato, del gruppo locale nella città di Foligno, cui è affiancata la già esistente compagnia.

Nel Ternano, invece, si è proceduto all’elevazione del livello della compagnia di Terni a gruppo, in aggiunta al locale  nucleo di polizia economica e finanziaria. Il dispositivo operativo delle fiamme gialle umbre si completa, poi, con la presenza degli  ulteriori reparti già presenti in varie città delle due province, ossia con la compagnia di Spoleto e le tenenze di Città di Castello, Gubbio, Assisi e Todi per la provincia perugina e di Orvieto per quella ternana. 

Intanto nella giornata di martedì, il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, ha fato visita al Comando provinciale delle Fiamme gialle, dove è stato accolto dal comandante provinciale Danilo Massimo Cardone e dagli ufficiali dei reparti della sede.

Articoli correlati