35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàQuintana, insediato il nuovo direttivo dell'Ente. Metelli: “Finché i rioni vorranno, io...

Quintana, insediato il nuovo direttivo dell’Ente. Metelli: “Finché i rioni vorranno, io ci sarò”

Pubblicato il 24 Gennaio 2019 12:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Si è ufficialmente insediato nel pomeriggio di mercoledì il nuovo direttivo dell’Ente Giostra Quintana. Luogo d’onore la Sala del consiglio comunale di Foligno. Ad assistere all’evento le autorità civili e militari della città e i priori dei dieci rioni. Il sindaco di Foligno Nando Mismetti, ha sottolineato come “la Quintana sia la migliore espressione dell’amore per la nostra città” e che “l’indissolubile binomio Foligno-Quintana ha permesso il raggiungimento di importanti traguardi: oggi la nostra manifestazione è ambasciatrice dell’Umbria, come lo è stata all’Expo di Milano e al Columbus Day di New York“. Ha infine concluso esortando tutti alla concordia e all’unità, come scritto nel Bando di Giostra, per superare le difficoltà che questo momento storico sta presentando. Dopo il saluto del primo cittadino è iniziata la cerimonia di consegna delle Chiavi, pubblico riconoscimento dell’insediamento degli eletti. Andrea Ponti, il decano dei Priori, ha salutato la platea, ringraziando ”i consigli rionali che hanno partecipato alla tornata elettorale e con grande maturità e intelligenza si sono accordati nella creazione di una squadra competitiva, dieci eletti che si sono messi a disposizione senza esprimere richieste particolari se non la volontà di lavorare per la crescita della Giostra della Quintana”, per poi consegnare la prima chiave a Domenico Metelli, presidente dell’Ente Giostra Quintana, che a sua volta ha affidato le altre chiavi a Rita Barbetti, vice presidente, ai magistrati Marco Bosano, Lucio Cacace, Simone Capaldini, Mauro Carboni, Alessio Castellano, Maurizio Metelli, Arnaldo Radi, Luca Radi e al maestro di palazzo Alessandro Castellani. Il presidente Metelli nel suo intervento, a chiusura della cerimonia, ha sottolineato il cambiamento radicale che è avvenuto nelle cariche quintanare. “Dopo le elezioni rionali sono stati nominati sette nuovi priori e nel direttivo dell’Ente sono entrati cinque nuovi magistrati.E’ totalmente cambiato anche l’assetto dell’organico ai vertici della Quintana: da personalità tecniche oggi siamo passati a figure di lungo corso quintanaro che hanno ricoperto le cariche più importanti all’interno dei rioni. Questo ora ci permette di intraprendere una nuova missione per rendere la prossima Quintana ancora più bella di quelle passate”. E a chi gli contesta di non essere lui il nuovo, risponde “Fino a che la maggioranza dei rioni mi chiederà di assumere questo onere ed onore, io risponderò sempre si, perché un vero quintanaro non si tira indietro quando si deve lavorare per il bene della manifestazione e della città“.

Articoli correlati