4.7 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCronacaFoligno, contro i furbetti della differenziata ci sono i rilevatori satellitari

Foligno, contro i furbetti della differenziata ci sono i rilevatori satellitari

Pubblicato il 23 Gennaio 2019 09:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Il quartiere di Sportella Marini come via Innamorati. Quello di Prato Smeraldo come viale Firenze. A rendere simili questi quartieri e queste strade di Foligno è l’ormai consueta pratica adottata da alcuni cittadini di abbandonare i rifiuti, senza nessun rispetto delle regole imposte dalla raccolta differenziata ed ancora prima dal vivere civile. E così, accade che, percorrendole, ci si imbatta in cumuli di spazzatura a ridosso dei cassonetti stradali destinati al vetro o, in alcuni casi, a sacchi di rifiuti “smaltiti” – si fa per dire – nei contenitori riservati ai pannolini.

I furbetti della differenziata approfittano delle ore serali o della prima mattina, quando cioè pensano di non esser visti, per abbandonare i rifiuti dove capita, non sapendo però che il rischio di incappare in qualche multa è più alto del previsto. “Nel 90 per cento dei casi – spiega infatti il responsabile del settore tecnico operativo dell’area igiene urbana della Valle Umbra Servizi, Roberto Calcabrina – i controlli effettuati dagli ispettori ambientali sui rifiuti abbandonati permettono di risalire ai responsabili, che possono essere così sanzionati”.

Ma gli strumenti a disposizione della Valle Umbra Servizi sono anche altri per individuare i furbetti. “Attraverso rilevatori satellitari – ha proseguito Calcabrina – viene verificato ogni conferimento, in questo modo si ha la possibilità di identificare chi lo fa e chi no, monitorando l’efficienza degli utenti”.

Efficienza che, quando c’è, dà importanti risultati. È il caso dell’organico, la cui purezza sembra attestarsi oltre il 95 per cento. “La qualità della frazione organica – ha commentato al riguardo Roberto Calcabrina – è eccellente”. Standard che è necessario rispettare per produrre compost e biogas di qualità. Biogas la cui produzione, però, non è ancora partita, diversamente da quanto previsto inizialmente. Da cronoprogramma, infatti, l’avvio era previsto per la fine del mese di dicembre scorso.

Tornando, infine, alla differenziata, la percentuale raggiunta a Foligno dovrebbe oscillare tra il 63 e il 65 per cento. “I risultati raggiunti sono buoni – conclude Calcabrina – e siamo ottimisti sul raggiungimento, entro i termini, del 72,3 per cento previsto dall’apposita delibera regionale”.

Articoli correlati