33.3 C
Foligno
domenica, Agosto 10, 2025
HomeEconomiaNocera Umbra, aut aut della Cgil: “Il Comune ci incontri, altrimenti passeremo...

Nocera Umbra, aut aut della Cgil: “Il Comune ci incontri, altrimenti passeremo alla lotta”

Pubblicato il 20 Gennaio 2019 15:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rissa in piazza Matteotti, indagano i carabinieri

Già identificate alcune delle persone coinvolte, mentre altre sono in corso di riconoscimento. La lite nella notte tra sabato e domenica in pieno entro storico a Foligno

Cervo ferito a bordo strada, salvato da un automobilista

L’episodio nel pomeriggio di venerdì nella zona commerciale di Sant’Eraclio, quando la presenza dell’animale ha attirato l’attenzione dei passanti. A provocarne il ferimento forse l’impatto con un mezzo pesante

A ottobre torna la “Festa dello sport”

Dalla giunta comunale di Foligno l’ok all’edizione 2025 della manifestazione che promuove e celebra lo sport e i suoi valori. L’evento coinvolgerà le associazioni e le società del territorio e si terrà nelle principali piazze del centro storico

“Sollecitiamo per l’ultima volta la giunta Bontempi-Caparvi ad uscire dal torpore e a calendarizzare quel confronto che rappresenta il sale della democrazia. In assenza di risposte saremo costretti alla mobilitazione e alla lotta”. È un vero e proprio aut aut quello che la Cgil fa recapitare all’amministrazione comunale di Nocera Umbra a mezzo stampa.

Per il responsabile della Camera del lavoro di Foligno, Mario Bravi, il confronto tra istituzioni e parti sociali non è più rinviabile. Soprattutto in un Comune come quello nocerino che, commenta Bravi è, oggi, “uno dei più devastati dalla crisi”. Complici, ribadisce il sindacalista, “la chiusura devastante della ex Merloni, che – sottolinea – aveva 15 anni fa 1500 dipendenti, e le difficoltà persistenti della JP Industries, con circa 300 lavoratori in cassa integrazione”.

Per Mario Bravi a parlare sono, però, anche i dati demografici “con un calo degli abitanti drammatico dell’8 per cento in sette anni”. Ecco perché l’esponente della Cgil torna a chiedere, ancora una volta, un incontro che prenda le parti dal bilancio comunale per poi avviare un confronto che porti alla costruzione di un progetto capace di far uscire Nocera Umbra dalla crisi. “Incontro che – denuncia Bravi – non si riesce a fare, nonostante le innumerevoli sollecitazioni”. L’esponente Cgil dunque punta il dito contro l’immobilismo dell’attuale amministrazione comunale, tacciata di evitare il confronto.

Da qui l’aut aut al duo Bontempi-Caparvi. Un’ultima chance per convocare un tavolo di confronto, prima che il sindacato passi dalle parole ai fatti, tornando a scendere in piazza.

Articoli correlati