9.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronaca“Open day 2019”, a Foligno le scuole aprono le porte per far...

“Open day 2019”, a Foligno le scuole aprono le porte per far conoscere l’offerta formativa

Pubblicato il 6 Gennaio 2019 08:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Gennaio tempo di iscrizioni scolastiche. Come da consuetudine, infatti, il primo mese dell’anno corrisponde al periodo in cui gli studenti sono chiamati a scegliere l’istituto che intenderanno frequentare a partire dal settembre successivo. Le iscrizioni si apriranno ufficialmente lunedì 7, alle 8, per poi concludersi giovedì 31 gennaio alle 20. A disposizione delle famiglie, dunque, 24 giorni per poter scegliere.

Ed è proprio per andare incontro alle esigenze di genitori e figli che le scuole, da qualche anno a questa parte, promuovono gli open day. Giornate in cui, cioè, aprono le proprie porte alle famiglie per far conoscere la loro offerta formativa. E questo 2019 non farà eccezione. A promuovere l’iniziativa anche il Comune di Foligno, che ha programmato per la prossima settimana l’“Open day 2019”.

Le date da segnare in agenda sono quelle di sabato 12 e domenica 13 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30. Per l’occasione ad aprirsi saranno le porte degli istituti secondari di secondo grado cittadini. Il riferimento è, dunque, al Liceo classico “Frezzi – Beata Angela” e al Liceo scientifico “Marconi”, all’Istituto tecnico economico “Scarpellini”, all’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”, all’Istituto professionale “Orfini” ed alla Cnos Fap Casa del ragazzo.

L’iniziativa si rivolge dunque ai ragazzi ed alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, ossia delle scuole medie, chiamati a decidere il percorso formativo che intenderanno intraprendere e percorrere nei cinque anni successivi, che li porteranno a sostenere gli esami di maturità e a scegliere se proseguire con un percorso universitario o entrare a far parte del mondo del lavoro.

Articoli correlati