26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaSicurezza a Foligno, Bastida: “Più pattuglie e impianti di video sorveglianza”

Sicurezza a Foligno, Bastida: “Più pattuglie e impianti di video sorveglianza”

Pubblicato il 3 Marzo 2015 16:06 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“Le imprese sono purtroppo diventate il bancomat della criminalità”. È con quest’immagine che il presidente di Confcommercio Foligno, Fabrizio Bastida, è intervenuto sulla questione sicurezza in città. Un intervento, il suo, che arriva a pochi giorni di distanza dal colpo messo a segno da ignoti ai danni dell’ottica Dragoni di Foligno. Per Bastida, al di là dei dati, la sensazione di insicurezza tra imprenditori e cittadini è cresciuta nel tempo in maniera esponenziale, così come i rischi per la propria incolumità, complice anche la crisi. Secondo i risultati emersi da un’indagine Confcommercio-GfK Eurisko sui fenomeni criminali – che confronta i dati del 2007 con quelli raccolti tra ottobre e novembre 2014 – per il 37 per cento degli imprenditori umbri la percezione di insicurezza è peggiorata rispetto al 2008, anno di inizio della crisi. Uno stato d’animo che, per il numero uno folignate di Confcommercio, non può non essere preso in considerazione. “Siamo consapevoli dell’impegno messo in campo sia dalle forze dell’ordine che dalle istituzioni – ha dichiarato – ma occorre fare di più”. In gioco per Fabrizio Bastida non c’è, infatti, solo il costo economico ma anche e soprattutto quello psicologico. “Colleghi che si sono trovati faccia a faccia con rapinatori professionisti – ha detto al riguardo – raccontano che da quel momento la loro vita è cambiata, che non riescono più a dormire la notte. E’ un prezzo davvero troppo duro da pagare. La sicurezza – ha ribadito – deve essere una priorità assoluta”. Da qui l’invito rivolto all’amministrazione comunale di Foligno ad investire maggiori risorse sia in termini di pattuglie che di impianti di video sorveglianza. “Parallelamente – ha proseguito – vanno adottate misure preventive finalizzate alla rivitalizzazione di piazze e quartieri, perchè dove c’è movimento è più difficile per la criminalità trovare spazio. Come Confcommercio – ha quindi concluso – siamo pronti a dare il nostro contributo, ma in questa battaglia gli imprenditori non possono essere lasciati più soli”.   

Articoli correlati