20.9 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàSpello rappresenterà l’Italia al concorso mondiale “Communities in Bloom”

Spello rappresenterà l’Italia al concorso mondiale “Communities in Bloom”

Pubblicato il 14 Dicembre 2018 17:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Spello esempio italiano di qualità ambientale. Un riconoscimento che nel 2019 vedrà la Splendidissima Colonia Julia rappresentare l’Italia al concorso mondiale “Communities in Bloom”, promossa dall’omonima organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento delle comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi.

La partecipazione di Spello al concorso è stata formalizzata nei giorni scorsi a Bologna durante la premiazione del concorso nazionale “Comuni fioriti 2018” che ha visto il borgo umbro salire sul gradino più alto del podio con l’assegnazione di 4 fiori rossi quale massimo riconoscimento per i Comuni fioriti d’Italia e con l’attribuzione del primo premio per la categoria “Comune turistico”.

Diversi gli aspetti che saranno presi in esame per la valutazione finale come la sensibilizzazione della comunità nel rispetto dell’ambiente, il paesaggio e la conservazione del verde, la raccolta dei rifiuti, le piantumazioni e alberature, le fioriture, la gestione del patrimonio storico edificato ed arboreo.

“Spello – ha detto il sindaco Moreno Landrini – è orgogliosa di rappresentare l’Italia a livello mondiale. Questo ulteriore riconoscimento – ha proseguito – è un’altra tappa di un percorso che vede la città impegnata nel continuo miglioramento degli spazi pubblici in termini di fioritura e manutenzione”. Nonché dell’attenzione dei cittadini, ai quali è andato il grazie del primo cittadino, per il quale manifestazioni come “Le Infiorate”, “Balconi, Finestre e Vicoli fioriti” e “I Giorni delle Rose” hanno consentito a Spello di essere conosciuta e apprezzata da un turismo internazionale e di raggiungere prestigiosi traguardi. A cominciare dai massimi riconoscimenti nei concorsi Nazionali Comuni Fioriti con l’attribuzione dei 4 fiori di cui lo scorso anno è stata anche sede nazionale di premiazione, e la partecipazione a Entente Florale, il concorso Europeo che mette in competizione i comuni più fioriti di tutta Europa e in cui Spello è stata insignita della prestigiosa medaglia d’argento.

Articoli correlati