16.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeAttualità"Va...lentino", a Foligno torna l'appuntamento con l'educazione stradale

“Va…lentino”, a Foligno torna l’appuntamento con l’educazione stradale

Pubblicato il 31 Maggio 2018 16:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

“Va..lentino alla larga dai pericoli”. Un gioco di parole che nasconde un’esortazione, ma prima di tutto è il nome dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 1° giugno alla caserma “Gonzaga” di Foligno. Sarà una giornata all’insegna dell’educazione stradale, del comportamento e di protezione civile. La giornata prenderà il via alle 8.30 con l’arrivo degli studenti alla caserma “Gonzaga”, seguiranno l’alzabandiera, lo schieramento degli stendardi scolastici, l’inno di Mameli, la deposizione da parte degli studenti della corona d’alloro al monumento dei caduti e poi il saluto del comandante della caserma, il generale Emmanuele Servi. Ad essere schierati saranno sia i mezzi di polizia municipale che di protezione civile di Foligno, nonché i mezzi, i materiali e le strutture per il soccorso. A coordinare l’evento sarà, come sempre il tenente Giampiero Bianchini. Gli studenti verranno divisi in gruppi e seguiranno un percorso dimostrativo. Per le 12 è previsto il lancio dei palloncini tricolori e la consegna degli attestati di partecipazione. Saranno presenti i rappresentanti di polizia municipale, polizia di stato e stradale, carabinieri, guardia di finanza, corpo militare della Croce rossa italiana, il corpo delle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, guardie Ecozoofile, vigili del fuoco e il dipartimento di prevenzione della Usl2. Interverranno anche le associazioni di volontariato di protezione civile, come il Gruppo volontari di protezione civile “Città di Foligno”, associazione nazionale carabinieri, sezione di Foligno, le Unità cinofile dell’Anc Foligno, Croce Rossa, Croce Bianca e Lares. 

Articoli correlati