22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaLadri in azione in via Umberto I: furto in un negozio di...

Ladri in azione in via Umberto I: furto in un negozio di scarpe

Pubblicato il 28 Novembre 2023 16:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Ladri ancora in azione a Foligno. Ai colpi messi a segno nelle scorse settimane, se n’è aggiunto un altro, compiuto intorno alle 2.45 di lunedì 27 novembre. Ad essere preso di mira, questa volta, un negozio di scarpe in via Umberto I. Ad entrare in azione sarebbero state almeno due persone, arrivate da via Pignattara, che, con il volto coperto, hanno fatto irruzione nell’esercizio commerciale, portando però via solo un centinaio di euro in monete. Prima di segare le inferriate e forzare la porta d’ingresso del negozio, i malviventi si sono anche preoccupati di non essere ripresi dalle telecamere presenti lungo la via: servendosi di una torcia avrebbero abbagliato la visuale di ciascuna telecamera, per poi oscurarla con del nastro adesivo utilizzando una scala. Portato a termine il furto, i ladri si sono dileguati, facendo perdere le proprie tracce. Sul caso indagano i carabinieri della locale Compagnia, diretta dal maggiore Giuseppe Agresti, dopo la denuncia sporta dai titolari dell’attività. Al misero bottino ha, però, fatto da contraltare l’ingente danno arrecato al negozio, che si aggira intorno a qualche migliaio di euro. Sale la preoccupazione dei commercianti folignati: sembrerebbe, infatti, che negli ultimi giorni siano state diverse le attività prese di mira da ladri, anche nella zona di via Umberto I.

Intanto, secondo quanto si apprende, nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 novembre lungo la statale “Flaminia”, tra Trevi e Campello sul Clitunno, i carabinieri hanno intercettato una macchina sospetta con a bordo tre persone. L’auto, risultata rubata a metà novembre ad Umbertide, sarebbe poi stata abbandonata lungo la strada e i tre occupanti si sarebbero dileguati nelle vicine campagne. All’interno della vettura rinvenuti arnesi da scasso e un registratore di cassa sottratto da un bar di Campello. A seguire le indagini i militari della Compagnia di Spoleto, che hanno effettuato tutti i sopralluoghi e recuperato la refurtiva. L’ipotesi è che siano diversi i gruppi in azione in questo periodo. Episodi simili a quanto avvenuto tra Trevi e Campello, si sarebbero verificati anche in altre aree dell’Umbria, come quelle del Tuderte e del Tifernate. 

Articoli correlati