34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàOfficina della memoria, la Provincia approva il nuovo statuto

Officina della memoria, la Provincia approva il nuovo statuto

Pubblicato il 4 Novembre 2023 10:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Approvato all’unanimità il nuovo stato dell’Officina della memoria. L’ok è arrivato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale di Perugia, essendo l’Ente di piazza Italia guidato da Stefania Proietti sia socio fondatore. “Un passaggio necessario – ha spiegato la consigliera Erika Borghesi – al fine di adeguare il testo del documento alle indicazioni contenute nel codice del terzo settore e poter, conseguentemente, arrivare alla definitiva trasmigrazione dal Registro regionale delle associazioni di promozione sociale al neo istituito Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS)”. L’Officina della Memoria, nata nel 2007 come associazione di promozione sociale e con sede a Foligno, è diventata così un ente del terzo settore. L’adesione della Provincia, come ricordato dalla stessa consigliera, risale al 2006 e, anche dopo la riforma Delrio, l’Ente di piazza Italia ha confermato la propria partecipazione per il valore e l’attività svolta dall’associazione nel territorio, anche a favore delle scuole: “L’Officina della Memoria ha lo scopo di recuperare, approfondire e valorizzare la memoria della comunità locale, folignate e umbra – ha proseguito Borghesi -. Questa bozza del nuovo Statuto è stata sottoposta anche alla valutazione della Regione Umbria e ulteriormente modificata in base ai chiarimenti forniti dalla Regione stessa. La questione è stata esaminata e approvata, inoltre, dalla Commissione consiliare permanente Bilancio. Per quanto riguarda la quota sociale annuale – ha concluso Erika Borghesi -, il Consiglio di amministrazione dell’associazione nella seduta dello scorso 25 ottobre ha stabilito una somma pari a un euro da compensare con altri apporti forniti dai soci, come per esempio contributi economici o l’utilizzo dei beni mobili e immobili”.

Articoli correlati