9.7 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCulturaOttanta anni dal bombardamento su Foligno in una mostra

Ottanta anni dal bombardamento su Foligno in una mostra

Pubblicato il 2 Novembre 2023 14:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Sarà allestita nella biblioteca comunale di Foligno, dal 3 al 30 novembre, la mostra fotografica “L’inferno sulla città. A 80 anni dai bombardamenti del 22 novembre 1943 le immagini raccontano”. Si tratta di 150 foto che documentano i danni subiti dalla città nei bombardamenti iniziati il 22 novembre 1943 e terminati nel mese di giugno 1944. Le foto furono scattate dal comandante della sezione di Foligno dei vigili del fuoco, Osvaldo Pinchi, raccolte da Giuseppe Tardocchi, e recentemente donate alla biblioteca da Alfonso Tardocchi. Parte di queste immagini erano già presenti nell’archivio fotografico della biblioteca, schedate senza una data precisa e con autore anonimo. La donazione Tardocchi ha premesso di attribuire un autore alle immagini e di datarle con certezza, fornendo anche ulteriori preziose informazioni. Infatti l’aspetto più interessante della donazione sono i commenti posti a mano dal fotografo, che permettono di colmare un vuoto di informazione: Pinchi scrive di suo pugno la data dello scatto, l’indirizzo dell’edificio fotografato, spesso il proprietario dell’edificio o il nome dell’abitante, oltre a informazioni di tecnica fotografica sull’apertura del diaframma ed il tempo di esposizione. Queste notizie permettono di visualizzare in una mappa della città e delle frazioni – Sant’Eraclio e Sterpete sono le più rappresentate – tutti gli edifici danneggiati dai bombardamenti. La mostra fotografica è allestita nella biblioteca centrale, in piazza del Grano. È visitabile nell’orario di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.

Articoli correlati