11 C
Foligno
venerdì, Novembre 1, 2024
HomeSportL'Unione ciclistica Foligno e la Foligno Start a Panorama Sport

L’Unione ciclistica Foligno e la Foligno Start a Panorama Sport

Pubblicato il 25 Marzo 2015 17:44 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salute mentale, a Foligno continua lo scontro tra maggioranza e opposizione

La discussione in consiglio comunale ha lasciato non pochi strascichi tra le due fazioni: la Lega parla di strumentalizzazione della vicenda per attaccare sul tema sanità; per Foligno in Comune sconcertante la bocciatura della mozione presentata

Buoni sport e cultura, scade domenica l’avviso per società e associazioni

Ancora pochi giorni per aderire all’iniziativa promossa dal Comune di Foligno a sostegno dei minori di 16 anni: i ticket per il pagamento dei corsi verranno rimborsati ai soggetti aderenti dall’Ente di palazzo Orfini Podestà

Pensioni, Bravi (Pd): “A Foligno oltre 1.500 cittadini con la minima”

Il consigliere “dem” punta il dito contro la manovra economica del governo e parla di un ulteriore impoverimento di fasce della popolazione già fragili. “Occorre fare tutto il necessario per contrastare il declino”

Nella puntata del 18 marzo di “Panorama Sport”, in onda il mercoledì dalle 19 alle 20 su Radio Gente Umbra, ospiti in studio sono stati il presidente dell’Unione ciclistica Foligno Giuseppe Donati, il presidente della società Start Tomas Ambrogioni e due giovani corridori di 16 e 17 anni, Leonardo Galardini e Nicola Cocchioni. Il sodalizio che si occupa esclusivamente di giovani ha 11 anni di vita e bisogna rendergli merito per aver fatto rivivere il ciclismo, almeno a livello giovanile nella città della Quintana che vanta un passato di grande tradizione nelle due ruote. Il punto di riferimento per tanti ragazzi dai 7 ai 12 anni ovvero quelli guidata dal neo-presidente Ambrogioni per gli allenamenti è il ciclodromo intitolato a Giuseppe Casini, mentre i più grandi allievi e juniores (che da tre anni sono consorziati con i ciclisti di Sant’Elpidio Marche) fanno tanti chilometri al giorno scegliendo la strada. Da segnalare che tra i più giovani di 7 anni c’è anche una bimba, Diletta Moretti, che viene da una famiglia di sportivi: suo padre è maestro di sci. Lo scorso anno sono arrivati risultati davvero eccellenti per i giovani dell’Uc Foligno con tante vittorie e numerosi ed importanti piazzamenti in gare importanti anche fuori regione. Da segnalare che lo stesso Galardini nel giugno 2014 a San Giustino ha conquistato la maglia di campione regionale andando in fuga e giungendo a braccia alzate sul traguardo, mentre il suo collega Cocchioni che nelle categorie inferiori spesso ha vinto, lo scorso anno è stato davvero sfortunato rompendosi un braccio e soffrendo di mononucleosi e quest’anno è pronto a rifarsi del tempo perduto. Altri campioncini da tenere d’occhio, sicuramente va ricordato Tiziano Lanzano che ha vinto due gare importanti ed è giunto sesto ai tricolori a cronometro e per questi risultati è stato convocato a due raduni della nazionale di categoria a Montichiari e in provincia di Venezia indossando la maglia azzurra. Altro elemento da tenere d’occhio sicuramente, Giordano Burocchi, uno junior che ha vinto otto gare su strada, tra cui due classiche importanti e due gare tipo pista. Bravo anche il figlio d’arte Mattia Angelucci. Si ricorderanno infatti le gesta importanti soprattutto in Spagna di suo padre Mauro, professionista per tanti anni. A tale riguardo è stato sottolineato come tutti i direttori sportivi siano ex corridori ciclistici e quindi in grado di dare i giusti consigli ai giovani che allenano. Anche questo è un aspetto fondamentale dei successi dell’Uc Foligno. Gli juniores hanno già esordito l’8 marzo, mentre il 29 marzo a Montelupone nelle Marche sarà l’esordio degli allievi, tra cui gli stessi Galardini e Cocchioni.

LA STAGIONE – Il via alla stagione 2015 dell’Unione ciclistica Foligno e dell’Unione ciclistica Foligno Start ha preso il via nella stupenda cornice di palazzo Trinci, nel centro di Foligno. Al vernissage delle società guidate dai presidenti Giuseppe Donati e Tomas Ambrogioni e dai vicepresidenti Moreno Petrini e Simone Bolletta sono intervenuti numerosi e importanti ospiti, tra i quali Graziano Angeli, assessore folignate ai Lavori pubblici e Impiantistica sportiva, Enrico Tortolini, delegato allo Sport del Comune di Foligno, Carlo Roscini, presidente del Comitato umbro della Federciclismo, e Aldo Amoni, presidente regionale della Confcommercio. Diversi, poi, i dirigenti di altre società presenti, oltre ai tanti genitori, tifosi, sponsor e appassionati. Anche quest’anno gli juniores folignati correranno in abbinamento con la marchigiana Porto Sant’Elpidio, con la quale l’Uc Foligno darà vita, in alcune gare, a una formazione plurima. Tante vittorie, titoli regionali e provinciali e una marea di piazzamenti sono stati il bottino messo a segno nel 2014 dalle squadre agonistiche, senza dimenticare i tantissimi risultati ottenuti dalla formazione dei giovanissimi. Quest’anno gli juniores hanno iniziato a correre domenica 8 marzo, mentre gli allievi scenderanno in strada domenica 29 marzo. Gli esordienti e i giovanissimi, invece, cominceranno la propria attività nel mese di aprile. I team sono più che pronti ed estremamente agguerriti. Fuoco alle polveri, dunque. Alla strada, ora, i suoi verdetti. 

Formazione giovanissimi: Diletta Moretti, Manuel Farruggia (G1), Alessio Muzzi, Filiberto Moretti, Valerio Lo Pinto, Edoardo Bolletta, Francesco Leoni, Matteo Cerrito (G2), Tommaso Marchionni, Elia Orsolini (G3), Thomas Colli, Andrea Muzzi, Alfredo Valentini, Emanuele Vizziello, Anderson Miranda Cedeno (G4), Alessio Tosti (G5), Mirko Melita, Alessandro Lucentini Ferati, Daniele Rossi, Paolo Mantovani, Andrea Micanti e Michele Bevilacqua (G6). Direttori sportivi: Alessio Lanzano e Bruno Adriani.

Formazione esordienti: Elia Minni, Andrea Pennacchi e Gregorio Proietti (secondo anno). Direttore sportivo: Gianluca Pioli.

Formazione allievi: Bruno Asllani, Simone Bianconi, Elia Bronzo, Andrea Cesarini, Luigi Filippo Chiocci, Nicola Cocchioni, Stefano Eleuteri, Federico Francolini, Leonardo Galardini, Samuele Micanti, Alessandro Nobetti, Gabriele Pellizzari e Andrey Pylypiv. Direttore sportivo: Sandro Settimi.

Formazione juniores: Mattia Angelucci, Giordano Burocchi, Lorenzo Cesarini, Tiziano Lanzano, Michele Lupini, Nico Mugnai, Guglielmo Pagliarini, Amedeo Santini, Jordy Trivino (Uc Foligno), Andrea Genga, Matteo Orlandini e Omar Zerraf (Porto Sant’Elpidio). Direttori sportivi: Fausto Filippucci e Massimiliano Gentili.

Articoli correlati