23.9 C
Foligno
lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeCulturaIl Quartetto Prometeo a Foligno

Il Quartetto Prometeo a Foligno

Pubblicato il 14 Ottobre 2023 10:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Per la prima volta nella stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno, il Quartetto Prometeo, eccellenza cameristica italiana, sarà domenica 15 ottobre all’Auditorium San Domenicoore 17

Un atteso appuntamento al quale si unirà, nella seconda parte del concerto, il talentuoso pianista Davide Cabassi per l’esecuzione di un vero e proprio capolavoro cameristico, il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi di Johannes Brahms.

Di grande fascino il programma, un vero e proprio viaggio tra epoche diverse, classica, romantica, contemporanea, che prenderà avvio da un brillante quartetto per archi di Haydn, seguirà Brahms, mentre la conclusione sarà tutta affidata a una rarissima esecuzione di Scène d’Hérodiade di Matteo D’Amico – il compositore sarà per l’occasione al San Domenico -, scritta per il Quartetto Prometeo nel 2018. Una composizione per quartetto d’archi ispirata all’incompiuto poema Hérodiade di Stéphane Mallarmé inizialmente concepito per un destino teatrale. La protagonista, identificata talvolta con Salomè, è il simbolo di una contraddizione irrisolvibile tra la sua bellezza algida e la repulsione verso il contatto fisico. 

Successo e prestigiosi premi di livello internazionale – tra i quali il Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia -, accompagnano il Quartetto Prometeo che affianca all’attività concertistica quella didattica. È dal 2013 “quartetto in residence” all’Accademia Chigiana di Siena in collaborazione con la classe di composizione di Salvatore Sciarrino. Dal 2019 tiene corsi di quartetto presso Accademia musicale Santa Cecilia di Portogruaro e dal 2020, a Roma, nell’ambito di Avos Project.

Il Prometeo si è esibito nelle più importanti sale del mondo tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein, Wigmore Hall, Aldeburgh Festival, Prague Spring Festival, Mecklenburg Festival, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Teatro La Fenice. Ha collaborato con musicisti quali Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Quartetto Belcea, Enrico Bronzi, Mariangela Vacatello, Lilya Zilberstein. Particolarmente intenso il rapporto artistico con Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele e Stefano Gervasoni. Ha inciso per Ecm, Sony e Brilliant.

Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati