4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaSpello: confermata la "bandiera arancione" per i prossimi tre anni

Spello: confermata la “bandiera arancione” per i prossimi tre anni

Pubblicato il 30 Marzo 2015 11:23 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Importante riconoscimento per Spello. Il Touring club ha infatti riconfermato nuovamente la bandiera arancione alla Splendidissima Colonia Julia anche per il triennio 2015-2017. Eccellenza ed un’accoglienza di qualità: sono questi i requisiti necessari che ogni piccola località dell’entroterra deve avere per ricevere il prestigioso riconoscimento. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso venerdì a palazzo Marino di Milano alla presenza di 133 sindaci. Sono ben 209 le bandiere che periodicamente verranno poi valutate per essere rinnovate o meno. Stando a quanto riportato dal Touring club, il riconoscimento è stato assegnato solamente al 9% delle candidature presentate dai vari Comuni dell’entroterra che hanno meno di 15mila abitanti. E Spello, come precisa  la motivazione, dal 2008 è considerata una bandiera arancione perché “si distingue per la presenza e la completezza dei servizi di informazione turistica, della segnaletica di direzione per la località e della segnaletica turistica, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore e il buon grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, la varietà, l’autenticità e l’alto livello qualitativo delle manifestazioni e degli eventi e per la qualità urbanistica e architettonica del centro storico”. Alla cerimonia di Milano per il Comune di Spello era presente l’assessore comunale alla cultura e al turismo Irene Falcinelli. “Per noi è una grande soddisfazione vedere riconosciuto questo titolo per il triennio 2015-2017 che rappresenta la conferma del buon lavoro svolto in questi anni e, allo stesso tempo, uno stimolo per il futuro – afferma l’assessore – la sfida di essere una bandiera arancione è quella di innalzare gli standard mettendo in campo anche azioni positive e di investimento progettuale. Sarà infatti nostra cura mettere insieme tutte le migliori sinergie della nostra città per elevarne la qualità della vita culturale, artistica e paesaggistica”. Oltre a Spello, in Umbria la bandiera arancione è stata confermata anche per Vallo di Nera, Norcia, Trevi, Montefalco, Bevagna, Montone, Panicale e Città della Pieve.

Articoli correlati