34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaVertenza municipale, segnali di distensione?

Vertenza municipale, segnali di distensione?

Pubblicato il 10 Aprile 2015 11:16 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Che sia la volta buona? Forse si. La lunga vertenza tra il Comune di Foligno ed il corpo di polizia municipale potrebbe finalmente incanalarsi sui giusti binari e riuscire così ad essere risolta. Ad annunciarlo sono le sigle sindacali Uil-Fpl, Csa e Sulpl, che sono tornati a dire la loro dopo l’ultimo incontro che, stando quanto riportato dall’assessore Stancati, ha riguardato anche i temi della sicurezza in città. Tema però non portante dell’ultimo vertice tra le parti. Anche se, come ci tengono a sottolineare i sindacalisti Andrea Russo, Roberto Antonini e Giorgio Trasciatti, “nello stesso ci sono stati chiari segni di apertura da ambo le parti”. E’ per questo che i sindacati chiedono di definire i termini dell’accordo, “necessari – scrivono – per una soluzione definitiva della vertenza”. Gli stessi vigili urbani hanno portato all’attenzione dell’amministrazione comunale dei progetti mirati ad una maggiore sicurezza. Progetti che riprendono le linee guida adottate dai Comuni di Perugia e Spoleto dove “sono ben chiari e definiti i compiti da svolgere, i rapporti con le forze di polizia e le somme investite”. Intanto, dopo la riunione dello scorso 2 aprile, i vigili urbani hanno deciso di incontrarsi nuovamente con l’assessore Stancati e la comandante Piera Ottavani. Martedì scorso si è invece svolta l’assemblea di tutti i lavoratori della polizia municipale di Foligno, dove è stato dato pieno mandato al sindacato per risolvere la vertenza. Non resta che attendere una nuova convocazione da parte del Comune.

Articoli correlati