2.8 C
Foligno
sabato, Gennaio 17, 2026
HomeAttualitàFoligno, alla Biblioteca ragazzi il progetto “Letture con la pancia” per le...

Foligno, alla Biblioteca ragazzi il progetto “Letture con la pancia” per le donne in gravidanza e i papà

Il progetto è promosso dalle ostetriche del Consultorio familiare "Subasio" della Usl 2 dell'Umbria: per gli esperti leggere nei primi giorni del bambino getta le fondamenta per le competenze cognitive e relazionali future

Pubblicato il 6 Marzo 2024 17:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Stop all’uso dell’acqua del Topino per irrigare i campi

A breve si farà ricorso alla diga sul fiume Chiascio: l’annuncio nella seduta della seconda commissione consiliare di Foligno, che ha visto anche la presenza dell’assessore regionale De Luca. Nel frattempo si attendono novità sui rinnovi delle concessioni

A palazzo Trinci un percorso di arteterapia per giovani e adulti

Il progetto prenderà il via nel pomeriggio di sabato 17 gennaio e proseguirà con altri sei appuntamenti fino al 23 maggio. In programma incontri dedicati alla scultura, alla pittura, al teatro, alla letteratura e non solo

Consegnato il nuovo mezzo donato alla Croce Bianca di Foligno

L’auto permetterà di ampliare il parco mezzi dell’associazione, andando a coprire importanti servizi a sostegno della comunità. Un’azione resa possibile dall'azienda pubblicitaria Eventi Sociali, oltre che dal contributo di numerosi sponsor del territorio

Ha preso il via alla Biblioteca Ragazzi di Foligno, a fine febbraio, il progetto “Letture con la pancia”, promosso dalle ostetriche del Consultorio familiare “Subasio” della Usl Umbria 2, dalle volontarie di “Nati per Leggere” della Zona sociale 8 e della stessa Biblioteca ragazzi.

Tutto nasce dall’importanza che assume la lettura nei primi mille giorni del bambino, intesi dal concepimento. Secondo gli esperti si tratta di un periodo in cui si gettano le fondamenta per tutte le competenze future del bambino, soprattutto cognitive e relazionali.

“Leggimi subito, leggimi forte”. Così inizia la filastrocca “Nati per Leggere” dello scrittore e sceneggiatore sardo Bruno Tognolini, un incipit che rappresenta un invito e al tempo stesso un’esigenza in quanto la lettura durante la gravidanza è una pratica che non solo sviluppa le capacità di apprendimento, rafforza il legame tra genitori e bambini, ma diventa un momento di condivisione prezioso, un tempo di cura e ascolto, un ponte di parole che attraverso la voce della mamma e del papà, si fa suono, musica, battito.

Il bambino alla nascita riconoscerà quel suono come familiare, perché la voce della mamma, in particolare, è unica e irripetibile.

Al primo incontro erano presenti le donne in dolce attesa del corso di accompagnamento alla nascita tenuto dal Consultorio familiare “Subasio” di Foligno con la pediatra Mariolina Frigeri, a sostegno delle valenze scientifiche alla base dei benefici della lettura, le volontarie del progetto “Nati per Leggere” della Zona Sociale 8, la responsabile del servizio Biblioteca Simona Piselli e Giuliana Zanarini per la Biblioteca ragazzi.

Le mamme sono state accolte nella bellissima Sala del camino della Biblioteca dei ragazzi, in un viaggio tra albi illustrati legati alla gravidanza e al bambino, poesie, filastrocche e guidate alle prime letture per neonati; poi hanno avuto modo di visitare la Biblioteca in tutti i suoi spazi, conoscere le opportunità di prestito e le iniziative proposte inerenti la lettura con i bambini.

Gli incontri avranno cadenza mensile, per permettere a tutti i corsi di accompagnamento alla nascita di partecipare con mamme e papà. Prossimo appuntamento martedì 19 marzo.

Articoli correlati