23.9 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàUna lapide per commemorare il rapporto di Federico II con Foligno

Una lapide per commemorare il rapporto di Federico II con Foligno

Lo “Stupor mundi” visse qui i suoi primi anni di vita ed ebbe sempre un legame speciale con la città. Giovedì lo scoprimento della targa realizzata dalla Pro Foligno sarà uno dei tanti appuntamenti in programma

Pubblicato il 18 Marzo 2024 15:43 - Modificato il 19 Marzo 2024 12:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Una lapide per suggellare il rapporto di Federico II con Foligno. È in programma per giovedì 21 marzo, alle 11,30, lo scoprimento della targa commemorativa voluta dalla Pro Foligno per ricordare il legame che lo “Stupor mundi” ha avuto con la città. Nato a Jesi, l’imperatore del Sacro romano impero visse i suoi primissimi anni di vita proprio a Foligno, dove vi fece ritorno in più di un’occasione nel corso della sua vita. “Federico II di Svevia e Foligno. Il luogo in cui siamo stati allevati” è il titolo scelto per la giornata di celebrazioni, che inizieranno alle 9 nella sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci con gli interventi di Rita Marini (Pro Foligno), Elena Laureti (presidente Centro Studi Federico Frezzi) e, a seguire, un’iniziativa a cura dell’Istituto Comprensivo Foligno 2, Scuola secondaria primo grado “Carducci” chiamata “C’era una volta Federico II a Foligno – l’infanzia dell’imperatore del Sacro Romano Impero tra storia e leggenda”. La lapide commemorativa verrà svelata e inaugrata alle 11,30 in piazza della Repubblica, con la partecipazione dei bambini della scuola dell’infanzia di via Piermarini. Poi, nel pomeriggio, è previsto un altro momento d’incontro a palazzo Candiotti. Alle 17,30 Luca Radi, presidente della Pro Foligno, introdurrà gli interventi di Maria Grazia Nico Ottaviani dell’Università degli Studi di Perugia su “Federico II Stupor mundi” e di Stefania Zucchini, sempre dell’Università di Perugia, su “Federico II, Foligno e le città dell’Umbria”.

Articoli correlati