12.2 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàCimitero per gli animali a Foligno, nasce il comitato: “Promesse non mantenute”

Cimitero per gli animali a Foligno, nasce il comitato: “Promesse non mantenute”

A crearlo un gruppo di cittadini, guidati da Carla Petrucci, che già nel 2019 aveva presentato una raccolta firma al sindaco Zuccarini che aveva inserito il progetto nel suo programma elettorale. Ora la richiesta di un impegno concreto alla futura amministrazione

Pubblicato il 20 Maggio 2024 15:37 - Modificato il 20 Maggio 2024 17:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Chiede a gran voce la realizzazione di un’area cimiteriale per animali da affezione il neonato comitato “Amici per sempre” di Foligno. Guidato da Carla Petrucci, promotrice del progetto insieme al vice Massimo Lucidi, si compone di un gruppo di proprietari di animali che vogliono, così facendo, porre l’attenzione della futura amministrazione comunale sulla necessità di garantire “una degna sepoltura” anche agli amici a quattro zampe.

Un progetto, quello proposto, che non è però nuovo alle cronache cittadine, ma che affonda le proprie radici già nel 2019 ed in particolare nel programma elettorale dell’allora candidato sindaco Stefano Zuccarini, “che – spiega la presidente Petrucci – aveva inserito la possibilità di creare un cimitero ad essi dedicato”. Una proposta che era stata accolta favorevolmente da tanti cittadini che, per dare man forte all’iniziativa, avevano anche sottoscritto una maxi raccolta firme. “La risposta – spiega oggi Carla Petrucci – fu positiva: il terreno era stato individuato ed era tutto pronto per essere eseguito”. Ma, come sottolineano oggi dal neonato comitato, a distanza di cinque anni “abbiamo dovuto constatare nostro malgrado che si trattava solo di promesse non mantenute”.

Da qui, dunque, la volontà di dar vita ad un apposito comitato, per interloquire con la prossima amministrazione comunale “affinché – sottolineano – l’opera finalmente si realizzi e con l’intento di sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto, alla cura e alla tutela degli animali da affezione”. Un comitato che, dicono i promotori, “sta crescendo e sempre più persone si stanno interessando all’iniziativa”. Per aderire al comitato è possibile contattare i promotori attraverso la pagina Facebook “Amici per sempre”.

Articoli correlati