9.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàFoligno, auditorium sold out per la festa dell'Europa

Foligno, auditorium sold out per la festa dell’Europa

Pubblicato il 14 Maggio 2015 10:49 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

“Musiche e parole per l’Europa”. E’ questo il titolo della manifestazione andata in scena all’auditorium “San Domenico” il 9 maggio, per celebrare i 50 anni dell’Unione Europea, organizzata dall’istituto Tecnico Economico “Scarpellini” di Foligno. Musica, danza, letture e interventi per raccontare la pace, obiettivo primario degli Stati al termine del secondo conflitto mondiale, ma anche di denuncia e di speranza. La legalità è stato infatti uno dei temi principali dell’evento, al quale hanno partecipato in molti tra spettatori e personaggi illustri, come l’europarlamentare Rita Borsellino, sorella del magistrato antimafia ucciso nel 1992 da Cosa Nostra nella strage di via D’Amelio a Palermo. “E’ dai giovani che si può e si deve ricominciare, dalla loro onestà intellettuale, dal loro bisogno di rigore”, ha detto nel corso del suo intervento, sottolineando a tutti i presenti e agli ottanta studenti folignati l’importanza di una vita fatta di valori e non di compromessi. “Lo spettacolo – ha aggiunto il dirigente scolastico Giovanna Carnevali – ha dimostrato che si può affrontare una tematica dolorosa e difficile con pudore, garbo e leggerezza”. Ma anche con impegno e serietà, come hanno dimostrato e dichiarato i giovani studenti ideatori dello spettacolo “dedicando 50 ore pomeridiane, dimostrando partecipazione e interesse, smentendo così il luogo comune che li vuole disimpegnati e superficiali”. 

Articoli correlati