32.2 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomePoliticaFoligno, in consiglio comunale arrivano i murales

Foligno, in consiglio comunale arrivano i murales

Pubblicato il 10 Giugno 2015 13:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Nidi, confermate tre stabilizzazioni attraverso il Piao

Attraverso una delibera di giunta il Comune di Foligno ha ufficializzato che dalle due previste dal Piao, approvato a fine marzo, le educatrici che saranno assunte a tempo indeterminato passeranno a tre. Le domande potranno essere presentate entro il 25 agosto

Promuovere l’espressione artistica del writing e del murales attraverso l’individuazione di spazi da destinare alla loro realizzazione, restando ferma la condanna a ogni forma di vandalismo. É questo in sintesi il contenuto dalla mozione presentata dal consigliere comunale del Pd di Foligno Vincenzo Falasca, suggerita dai Giovani democratici della città della Quintana. “La proposta – afferma il consigliere – vuole essere la prima di una serie di iniziative concrete che la componente giovanile del Partito democratico vuole indicare direttamente all’amministrazione pubblica, spaziando su vari temi di interesse: dalla creatività all’ambiente, dal lavoro alle politiche sociali”. E partendo dal fatto che il wrtiting è una manifestazione artistica, ed anche sociale, di ragazzi che con una bomboletta spray ed un pennello cercano di rappresentare il loro pensiero e le loro sensazioni, agendo direttamente sul tessuto urbano, si chiede al sindaco e alla giunta comunale di individuare appositi spazi da sfruttare. Nella mozione, inoltre, si legge che “queste figure sono e devono essere separate da ciò che è il vandalismo, che mira ad essere e rimanere nell’illegalità solo per il piacere di essere tale”. L’obiettivo della proposta è quello quindi di contribuire alla riqualificazione di zone degradate e poco valorizzate della città, al fine evitare “imbrattamenti” da parte di malintenzionati e togliendo così ogni alibi al vandalismo. Ma non solo. All’amministrazione si chiede anche “di prevedere l’organizzazione di contest per i migliori talenti della città e non solo, così da raccogliere più esperienze stilistiche e grafiche”, con eventuali premi in denaro o in materiali da disegno. Il consigliere Falasca, a tal proposito, chiede di verificare se i luoghi del contest possano essere individuati nel sottopassaggio ferroviario che collega la stazione dei treni con il parcheggio di via dei Preti e il sottopassaggio in corso di realizzazione tra via Fratelli Bandiera e viale Marconi. Oltre a ciò, tuttavia, la proposta del consigliere Falasca è di prendere in esame le zone meno attraenti della città, e che invece potrebbero essere valorizzate, come i sottopassaggi tra viale Ancona e la zona di San Paolo, oppure tra viale Ancona e via Garibaldi, o dietro la caserma Gonzaga (sottopassaggio ferroviario), via Hoffman in prossimità del parco, via Salvador Allende Gossens, o anche tra piazzale Rita Adria e il Liceo scientifico “Marconi”. La mozione verrà discussa durante il consiglio comunale di giovedì 11 giugno.

Articoli correlati