24.3 C
Foligno
mercoledì, Luglio 1, 2026
HomeCulturaProrogata fino a febbraio la mostra di Claudio Verna al Ciac

Prorogata fino a febbraio la mostra di Claudio Verna al Ciac

Dal 26 ottobre al 12 gennaio l’esposizione ha fatto registrare duemila visitatori. Partecipazione e apprezzamento anche per gli eventi collaterali: dalla visita guidata a cura di Italo Tomassoni alle attività didattiche per le scuole

Pubblicato il 15 Gennaio 2025 16:24 - Modificato il 15 Gennaio 2025 19:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il centro di riuso sospende l’attività a tempo indeterminato

Le volontarie del servizio hanno dato le dimissioni a causa di una mancata interlocuzione con il responsabile legale e l’assenza di spazi adeguati. Luana Puccia: “Se si trova un compromesso siamo collaborative ma se non c’è dialogo si alzano dei muri”

Carta d’identità elettronica, apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe anche a luglio

Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì pomeriggio ma si potrà accedere solo su appuntamento. A partire dal 3 agosto per andare all’estero servirà il nuovo documento, mentre per chi resta in Italia si potrà attendere la scadenza naturale della tessera cartacea

Sanità, sociale e intelligenza artificiale: le priorità della Fnp Cisl Foligno

Nel primo consiglio generale dell’anno il segretario Sante Fraccalvieri ha illustrato le priorità del sindacato, tra sfide generazionali e servizi ai cittadini. Durante l'assise consegnati riconoscimenti ad Anna Rita Mollaioli e Giuseppe Di Tanna

È stata prorogata fino al 2 febbraio prossimo la mostra “Claudio Verna. La profondità nella superficie”, ospitata al Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile, a Foligno. Inaugurata il 26 ottobre scorso, l’esposizione si sarebbe dovuta chiudere domenica 12 gennaio. Invece, chi non ha ancora visitato gli spazi espositivi del Ciac per ammirare le opere di Verna avrà a disposizione ancora più di due settimane. Già duemila i visitatori che si sono immersi in questo viaggio dedicato a quella che è considerata una figura chiave e fondatore del movimento artistico “Pittura Analitica”: Verna nelle sue opere guida il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. 

Tra gli eventi collaterali proposti dalla mostra, molto partecipata e apprezzata è stata la visita guidata condotta dal curatore Italo Tomassoni, così come le attività didattiche gratuite per le scuole, ancora in corso con il laboratorio “Pittura, Pittura”, organizzate da Maggioli Cultura e Turismo con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’obiettivo è far scoprire anche ai più piccoli la pittura analitica e le sue caratteristiche, con un approccio ludico e interattivo che coinvolge ogni elemento dell’opera: la tela, la vernice, il segno e il suo autore.

Articoli correlati