Concluso l’intervento di manutenzione straordinaria al cimitero civico di San Girolamo, a Spello. Portata a compimento un’importante attività di riqualificazione che per il 2024 ha visto un investimento complessivo per l’amministrazione Landrini di 200mila euro.
I lavori hanno riguardato, nel dettaglio, diverse aree, con particolare attenzione alla ristrutturazione di circa cento loculi nella zona dell’ingresso est del quarto terrazzo. I principali interventi sono stati il consolidamento e il ripristino della struttura, al fine di garantirne la massima sicurezza e funzionalità, insieme alle opere di finitura di pregio per un miglior decoro. I loculi collaudati sono stati consegnati, permettendo così la regolare esecuzione delle tumulazioni.
Inoltre, l’appalto ha consentito di intervenire sui camminamenti pedonali, in particolare nell’area del primo terrazzo, a valle del campo inumati, per garantire e migliorare la sicurezza e l’accessibilità dei visitatori. Nella zona adiacente sono, poi, stati eseguiti lavori di profilatura del terreno con un intervento paesaggistico mirato a valorizzare il contesto ambientale. Svolti anche lavori di manutenzione ordinaria che hanno coinvolto più aree, migliorandone il decoro.
“Con il completamento di questo importante intervento di manutenzione straordinaria – commenta il sindaco Moreno Landrini – il Comune di Spello continua ad investire sulla valorizzazione di un luogo della memoria della comunità, custode di ricordi e valori. L’impegno – ha quindi annunciato – proseguirà con un ulteriore investimento di 350mila euro; significative risorse che per l’annualità 2025 vedranno l’utilizzo di 200mila euro e per l’annualità 2026 di 150mila euro per la realizzazione di nuovi loculi e per ulteriori opere di miglioramento del decoro del complesso cimiteriale”.