33.8 C
Foligno
martedì, Luglio 1, 2025
HomeAttualitàOspedale di Foligno, due pazienti centenarie operate al femore e subito rimesse...

Ospedale di Foligno, due pazienti centenarie operate al femore e subito rimesse in piedi

Le due donne sono state ricoverate al “San Giovanni Battista” a fine aprile e nella prima settimana di maggio hanno fatto ritorno nelle loro abitazioni, dopo aver fatto fisioterapia ed essere tornate a camminare

Pubblicato il 11 Maggio 2025 09:28 - Modificato il 11 Maggio 2025 20:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Papa Leone XIV incontrerà i fedeli umbri

L’occasione sarà data dal pellegrinaggio giubilare regionale in programma per il 13 settembre prossimo. Monsignor Boccardo: “Notizia che ci riempie di gioia”

Al museo di Trevi nasce “Cipì”, lo spazio a misura di bambino

Uno spazio a misura di bambino. Si chiama “Cipì”...

Rinnovato il consiglio d’amministrazione di UmbraGroup

L'ingegner Sonia Bonfiglioli lascia spazio al professor Massimiliano Bruni, docente universitario in Bocconi e alla Iulm di Milano. La vicepresidente Beatrice Baldaccini: “Costruiamo un futuro che coniughi innovazione e sostenibilità”


Cento anni una, 102 l’altra. Sono le due anziane pazienti che lo scorso mese di aprile sono state sottoposte ad intervento chirurgico all’ospedale di Foligno per una frattura al femore e tornate a camminare dopo pochi giorni. La prima paziente, di 102 anni, presentava una frattura pertrocanterica sinistra. Ricoverata il 25 aprile, è stata operata quattro giorni dopo e il 5 maggio ha fatto ritorno a casa in ottime condizioni, dopo aver effettuato la fisioterapia ed aver camminato con il deambulatore.

Vicenda simile anche per l’altra centenaria. Ricoverata a seguito di una frattura pertrocanterica destra il 26 aprile, è stata sottoposta ad intervento chirurgico nello stesso giorno della precedente pazienza. E anche lei, dopo una settimana dall’operazione, è potuta tornare a casa. Non prima, però, di aver fatto fisioterapia ed esser tornata ad alzarsi.

Entrambe le pazienti sono state operate da un team di ortopedici composto dai dottori Michele Berloco e Andrea Zaganelli, coadiuvati dall’anestesista Alvaro Chianella, dalla strumentista Teresa Suma, dagli infermieri di sala Fabio Foglietti e Andrea Pettinelli e dal tecnico di radiologia Marco Guglielmi.

Alle due donne sono, dunque, arrivati gli auguri per un completo recupero dai parti dei vertici sanitari. Il direttore generale della Usl Umbria 2 Piero Carsili, il direttore sanitario aziendale Nando Scarpelli e la direttrice del presidio ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno Orietta Rossi hanno inoltre ringraziato il personale sanitario per la grande professionalità e competenza, confermando – sottolineano dall’azienda sanitaria locale – l’elevato livello di qualità, efficacia ed efficienza delle risposte assistenziali garantite ogni giorno alla popolazione.

Articoli correlati