13.2 C
Foligno
mercoledì, Aprile 22, 2026
HomeAttualitàFoligno, nuova antenna telefonica in via Manin

Foligno, nuova antenna telefonica in via Manin

A chiedere l’autorizzazione per la realizzazione di una nuova infrastruttura per le telecomunicazioni è stata la società Inwit. A disposizione della comunità 15 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni

Pubblicato il 19 Maggio 2025 15:06 - Modificato il 20 Maggio 2025 12:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla seconda commissione l’ok all’indizione di inchiesta pubblica per il progetto eolico “Foligno”

Nella seduta di martedì 21 aprile è arrivato il voto unanime, ora la pratica passa al consiglio comunale che si riunirà a fine mese. Barili: "Già inviato il parere negativo degli uffici al Mase"

Foligno, possibile interruzione del servizio idrico in centro storico

Dalle 21 di questa sera (21 aprile) alle 6 di domani sono previsti interventi di ottimizzazione della rete idrica che potrebbero causare disagi in un’ampia zona del comune

A Foligno oltre 600mila euro di Tari e Imu non pagati

Gli accertamenti degli uffici comunali hanno accertato irregolarità nel periodo 2020-2024. L’assessore Meloni: “Si continua a puntare sull’incremento della base imponibile e sull’aumento della velocità della riscossione”


A Foligno si torna a parlare di infrastrutture per le telecomunicazioni. Dopo la vicenda che ha tenuto banco negli ultimi anni tra Corvia e Tenne, con i residenti protagonisti di un’accesa assemblea pubblica e arrivati a bloccare anche la strada per impedire il passaggio dei mezzi chiamati ad eseguire i lavori, è stata presentata una nuova istanza da parte della società Inwit per l’autorizzazione a realizzare una nuova antenna questa volta nella zona del San Magno. Ed in particolare al civico 22 di via Daniele Manin, lì dove di fatto sorge il complesso commerciale della zona.

Richiesta a cui ha fatto seguito la pubblicazione sull’Albo pretorio, da parte del Comune di Foligno, di una comunicazione di pubblicizzazione. Nell’atto a firma del dirigente dell’Area Lavori pubblici, Francesco Maria Castellani, non solo si rende nota l’istanza di autorizzazione presentata da Inwit, ma si fa presente ai cittadini la possibilità di presentare osservazioni entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’atto, che porta la data del 16 maggio scorso. “Chiunque abbia interesse – si legge infatti nell’avviso pubblicato dall’Ente di palazzo Orfini Podestà – può prendere visione del progetto (previo appuntamento) e presentare in forma scritta le proprie osservazioni”. Osservazioni che andranno indirizzate al Servizio ambiente e verde del Comune di Foligno, in piazza XX Settembre, oppure via Pec (comune.foligno@postacert.umbria.it).

A novembre dello scorso anno, sempre la Inwit aveva presentato la richiesta per altre due antenne da realizzare rispettivamente nel quartiere di Sportella Marini e nella zona industriale della Paciana. Negli stessi giorni un’istanza simile era stata avanzata anche da un’altra società, la Zefiro Net: in quel caso l’area individuata era stata quella di Capodacqua. 

Articoli correlati