4.7 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCronaca"Funnel cloud" sui cieli di Foligno. Cosa è? Parla l'esperto

“Funnel cloud” sui cieli di Foligno. Cosa è? Parla l’esperto

Il fenomeno è stato osservato nella mattinata di venerdì 23 maggio con diversi cittadini che l’hanno immortalato. Massimiliano Squadroni: “Si forma in condizioni di instabilità spesso associata a nubi temporalesche”

Pubblicato il 23 Maggio 2025 15:05 - Modificato il 23 Maggio 2025 17:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente


Tecnicamente si chiama “funnel cloud” e significa “nube ad imbuto”. Si tratta, come spiegato dal meteorologo Massimiliano Squadroni, di “una tromba d’aria in formazione” ed è quella che in tanti hanno avuto modo di osservare nella tarda mattinata di venerdì 23 maggio sopra i cieli di Foligno. Un fenomeno meteorologico che ha attirato l’attenzione di tanti cittadini, fermi per strada con lo sguardo all’insù, incuriositi dalla strana formazione. In tanti l’hanno anche immortalato, dal centro storico alla periferia. La “nube ad imbuto” è una condizione meteorologica che, ha proseguito l’esperto, “si forma in condizioni di instabilità spesso associata a nubi temporalesche con aria fresca in quota e caldo umido al suolo”. Insomma, un piccolo tornado in formazione che, ha specificato Massimiliano Squadroni, è un fenomeno che si riscontra tipicamente negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il caso folignate, non sembra che abbia toccato terra e non avrebbe quindi prodotto effetti sul suolo. Diversamente infatti, ha dichiarato in conclusione il meteorologo, “si sarebbe visto un ben vortice fino a terra con venti molto forti in prossimità della zona di impatto e un crollo barino nel cono”. 

Articoli correlati